PASSAGGIO OBBLIGATO, James Hilton, Garzanti Aprile 1954.

5 EUR

James Hilton

PASSAGGIO OBBLIGATO

Garzanti
Aprile 1954

Collana
SERIE ROMANZI D’OGGI
2

Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 330, formato cm. 18,5X13.

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO come mostrano le immagini

James Hilton (Leigh, 9 settembre 1900 – Long Beach, 20 dicembre 1954) è stato uno scrittore e sceneggiatore britannico.
Nato nel Lancashire, suo padre, John, era un insegnante e si trasferì con la famiglia a Londra dove James frequentò varie scuole prima di iscriversi alla Leys School di Cambridge. Contribuì nella pubblicazione della rivista della scuola e successivamente, mentre era uno studente non laureato di diciassette anni del Christ's College di Cambridge, uno dei suoi articoli fu accettato dal Manchester Guardian. Il suo primo romanzo, Catherine Herself fu pubblicato nel 1920 mentre doveva ancora laurearsi.
Negli anni trenta Hilton si consolidò come sceneggiatore a Hollywood, divenendone una figura popolare: Frank Capra, Ronald Colman e Greer Garson si annoveravano tra i suoi amici.
Tra i suoi romanzi più celebri si ricordano Goodbye, Mr. Chips del 1938, oggetto di una fortunata riduzione cinematografica, Addio, Mr. Chips!. Un particolare interessante è il fatto che per scrivere questo romanzo abbia impiegato solo quattro giorni. Scrisse anche i famosi romanzi Orizzonte perduto (Lost Horizon) del 1933, trasposto in un celebre film omonimo di Frank Capra nel 1937, e Prigionieri del passato (Random Harvest) del 1941, da cui è tratto il film omonimo dello stesso anno.

TRAMA
Charles Anderson è un Mister Chips che invece di darsi all'insegnamento ha preso la via della diplomazia. Perfetto gentiluomo vecchio stile, non ha raggiunto onori e gradi a cui aspirava. Una sera il figlio diciassettenne gli annuncia che non tornerà subito a Londra, ma si tratterrà a Parigi per incontrarsi con una donna di quindici anni più anziana di lui. Alla mente di Anderson cinquantatreenne, nato nel 1900, si riaffaccia tutto il suo passato. Proprio da una simile situazione suo padre l'aveva salvato riuscendo a soffocare, con tatto vittoriano, uno scandalo. Siamo ad un passaggio obbligato a cui ogni vita d'uomo si ritrova: passato, presente, avvenire per un attimo prendono lo stesso volto.

Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lazio - Roma

Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 30 November
ID annuncio: 465567
    [ ]     75 visite