Pia de Tolomei, ILDEBRANDO BENCIVENNI, FIRENZE ADRIANO SALANI, EDITORE 1922.

14 EUR

ILDEBRANDO BENCIVENNI

Pia de' Tolomei

Racconto Storico

FIRENZE
ADRIANO SALANI, EDITORE
1922

Dettagli:
Autore: Ildebrando Bencivenni
Editore: A. Salani
Pubblicazione: 1922
Copertina: flessibile
Pagine: 131
Formato: cm. 11X15,5


STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI

Ildebrando Bencivenni nacque a Mondolfo (Pesaro) il 21 maggio 1852. Fu maestro, poi professore di Pedagogia e quindi direttore di scuola normale in varie città (Urbino, Pisa, Palermo, Bologna, Verona, Messina, Nuoro). Tra gli anni '70 e la fine del secolo fu uno dei più popolari e fecondi divulgatori del verbo positivista, su posizioni vicine a quelle del pedagogista Pietro Siciliani, attraverso un'intensa attività pubblicistica e editoriale. Diresse numerosi giornali magistrali a partire dalla sua prima esperienza compiuta con «Il Maestro elementare italiano» (SPES, n. 674) cui fecero altre esperienze fino ad «Avanti, maestri!» apparso nel 1911 come quotidiano destinato agli insegnanti elementari (SPES, n. 79). Firmò spesso i suoi articoli con lo pseudonimo Iobi che impiegò a lungo anche sul «Giornale di Sicilia» nella longeva rubrica da lui curata «Giorno per giorno». Il B. morì a Como l'11 novembre 1923.

Pia de' Tolomei (Siena – Maremma, XIII secolo) è stata una gentildonna senese identificata, secondo una tradizione legata agli antichi commentatori della Divina Commedia, con la Pia citata da Dante nel V canto del Purgatorio.
La sua biografia è stata ricostruita per chiarire la vicenda misteriosa del personaggio del passo dantesco, tramite l'integrazione delle varie informazioni archivistiche disponibili. Essa culminò col presumibile omicidio della nobildonna, scandaloso al tempo della scrittura della Commedia e lungamente restato oscuro, sino a tempi molto recenti.


Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 26 July
ID annuncio: 343648
    [ ]     49 visite