Pier Paolo Pasolini, IL VANGELO SECONDO MATTEO, EDIPO RE, MEDEA, Garzanti.

14 EUR

Pier Paolo Pasolini

IL VANGELO SECONDO MATTEO EDIPO RE – MEDEA

Introduzione di Morando Morandini

Garzanti
9 ottobre 2002

Collana
Gli elefanti

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 610, formato cm. 12,5X19.

Condizioni: OTTIMO PARI AL NUOVO COME MOSTRANO LE IMMAGINI

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975[1]) è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e giornalista italiano, considerato tra i più grandi artisti e intellettuali del XX secolo.
Culturalmente versatile[2], si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore,filosofo, romanziere, linguista, traduttore e saggista, non solo in lingua italiana, ma anche friulana.
Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta nonché figura a tratti controversa, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. Il suo rapporto con la propria omosessualità fu al centro del suo personaggio pubblico

"Questo volume raccoglie le sceneggiature di tre film tra i più intensi e poetici di Pasolini: opere che al loro apparire suscitarono entusiasmi, discussioni e polemiche. Nel Vangelo secondo Matteo (1964) Pasolini esplora la figura sociale di Cristo e il rilievo storico del suo messaggio, dipingendo un Gesù più feroce contro i ricchi che contro i duri di cuore. Nell'Edipo re (1967), la tragedia di Sofocle viene riletta in una luce medita: la vicenda del sovrano di Tebe segna l'imporsi dei tempi circolari della vita e del mito su quello lineare della storia. In Medea (1969) Pasolini rappresenta nuovamente il conflitto tra una visione religiosa e una visione illuminista e razionalista del mondo." (dalla prefazione di Morando Morandini).

Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lazio - Roma

Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 13 October
ID annuncio: 175387
    [ ]     77 visite