STORIA DELLE CROCIATE CONTRO IL TURCO, DI LUIGI IX, RE DI FRANCIA
Le imprese del sovrano francese detto il Re Santo. Vi si narra, in quattro libri, "Le cose più memorabili occorse nella guerra da lui fatta con Saracini per l’acquisto di Terra Santa".
Prima edizione. Brunet III, 1531: «Ouvrage recherchée a cause des pieces qu il renferme» (ricercata per le informazioni che contiene).
Bellissimo frontespizio inciso da Matthäus Greuter.
La personalità fuori del comune del re di Francia Luigi IX, contemporaneo della seconda parte del regno di Federico II e spettatore della caduta della casa di Svevia, fu la sola testa coronata d'importanza pari all'imperatore nella storia occidentale del XIII secolo.
CONTENTS
Luigi IX, (Poissy, 1214 – Tunisi, 1270), conosciuto semplicemente come San Luigi, Luigi il Santo o San Luigi dei Francesi, è stato il quarantaquattresimo re di Francia, nono della dinastia capetingia, dal 1226 fino alla sua morte.
Luigi IX fu un re riformatore che volle lasciare un regno in cui i sudditi fossero soggetti a un potere giusto: introdusse la presunzione d'innocenza, ridusse il ricorso alla tortura, proibì l'ordalia e la vendetta privata. La sua reputazione, che lo fece un Re beneamato da tutti gli strati della società della popolazione della Francia, andò oltre i confini del regno, il suo arbitrato venne infatti richiesto da diverse monarchie d'Europa. Stabilì, inoltre, una moneta unica per tutto il regno e fondò alcune delle istituzioni destinate a diventare il Parlamento e la Corte dei conti. Molto religioso, fece costruire chiese, abbazie e ospizi, venne in aiuto dei deboli. È l'unico sovrano di Francia a essere stato canonizzato, e quindi, per questo e per la sua fama di gran Diligente, devoto Re Cristiano, la maggior parte dei sovrani francesi che lo seguirono furono chiamati Luigi. Dopo la sua morte, fu considerato l'ideale Re Cristiano in Europa.
L’opera fu tradotta dal francese da G. Battista Parchi e dedicata ad Angelo Contarini, ambasciatore veneziano presso il pontefice (< Piantanida).
CONDITION REPORT
Pp. (8), 308, (34, Tavole delle cose più notabili), (2). Legatura coeva in piena pergamena floscia con legacci e titolo calligrafico al dorso segni di usura. Bellissimo frontespizio inciso da Matthäus Greuter, capilettera e testatine in legno nel testo, marca dell'editore al colophon. Alcuni piccoli lavori di tarlo marginali che non intaccano lo specchio di stampa, sporadiche fioriture, per il resto ottima copia timbretto cancellato alla prima carta di testo. Esemplare marginoso con numerose note dell'autore. Carte ondulate e fruscianti.
FULL TITLE & AUTHORS
Dell'Historia di S. Luigi IX Re di Francia e delle cose più memorabili occorse nella Guerra da lui fatta con Saracini per l'acquisto di Terra Santa, e di quello che, mentre regnò, accadè in altre Provincie. Libri quattro. Del Sig. Pietro Mattei consigliere, et historiografo regio. Tradotta dal francese in italiano dal Signor Gio Battista Parchi, consacrata all'ill.mo et ecc.mo Signor Il Sig. Angelo Contarini, Cav.r Amb.or della Ser.ma Rep.ca alla Santità di nostro Papa Urbano VIII.
In Venezia, Francesco Baba, 1628
Pietro Mattei
Giovan Battista Parchi, traduttore
Luogo: Emilia-Romagna - Ravenna
Aggiunto a 27 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 235286
[ ]
57 visite