PIZZICA IN VILLA CON MASSIMILIANO MORABITO
Con Massimiliano Morabito @maxmorabito_
Milano, 30 novembre 2024 – La suggestiva cornice di Villa Pallavicini si prepara ad accogliere una nuova giornata dedicata alla tradizione musicale e coreutica del Sud Italia, con un evento imperdibile che vedrà come protagonista Massimiliano Morabito, etnomusicologo e musicista del CGS - Canzoniere Grecanico Salentino.
L’evento, organizzato dal gruppo “Briganti - musiche dal sud”, inizierà alle ore 16:00 con un laboratorio/conferenza dal titolo “Pizzica pizzica: storia e analisi di un ballo Pugliese”, un incontro formativo sulla pizzica pizzica della Puglia centro meridionale. Attraverso documenti sonori e audiovisivi, frutto della sua oltre ventennale ricerca sul campo, Morabito illustrerà gli stili coreutici, le musiche e la storia di questa forma espressiva: dalle prime fonti scritte di fine ‘700 alle dirette testimonianze degli ultimi ballatori tradizionali.
Ad una parte teorica e di dibattito seguirà una parte pratica in cui, con il supporto di Alessia e Laura dei Briganti, si potranno sperimentare passi e figure di alcuni stili visti nei video.
Dalle 19:30 gli ospiti potranno gustare un’apericena, mentre alle 21 la serata culminerà con un concerto dei Briganti, con la partecipazione speciale di Massimiliano Morabito.
Costi e prenotazioni
- Laboratorio conferenza: €35*
- Concerto: €10 (comprensivo di tessera)
- Apericena: alla carta
*Prezzi validi per chi si prenota via WhatsApp entro il 20 novembre. Per prenotazioni successive il costo del laboratorio sarà di 40 euro.
Prenotazioni obbligatorie:
- Laboratorio conferenza: 340 824 / 328 609
- Cena: 02 752 / info@villapallavicini.org
Il concerto è accessibile senza prenotazione.
Luogo: Lombardia - Milano
Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 30 December
ID annuncio: 626071
[ ]
33 visite