Povera santa povero assassino - La vera storia di Maria Goretti

6 EUR

Giordano Bruno Guerri - Mondadori - Le Scie - 1985

Povera santa povero assassino

Maria Goretti non era, come la tradizione agiografica ha sempre fatto credere, un’adolescente procace, ma una bambina di 11 anni resa ancora più piccola, nel fisico. e nella mente, dalle spaventose condizioni di ignoranza e di povertà in cui viveva.
Le paludi Pontine all’inizio del secolo erano il regno della miseria e della sopraffazione, della malaria e della fame, sopratutto della fame: Maria non faceva quasi mai la comunione per non dover rinunciare alla sua fetta di polenta mattutina.
La sua religiosità primitiva era del tutto indotta e subita come convenzione sociale e di lei - personalità, pensieri, intelligenza - non si sa niente, come fosse un santo delle catacombe, se non una mezza dozzina di frasi di patetica banalità.
L’assassino era un ragazzo di nemmeno vent’anni che probabilmente non riuscì a violentarla più per impotenza sessuale che per la resistenza di lei, e che la uccise per pazzia e per sfuggire, con la prigione, a una vita bestiale di lavoro nella palude...

spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
cartonato con sovracopertina - pagg. 207
con 32 pagg. foto b / n fuori testo

In sopraccoperta: Lo stendardo usato per la cerimonia di canonizzazione di Maria Goretti il 24 giugno 1950, oggi conservato presso il santuario di Nettuno. Chiudi

Tel: 3402376441

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 8 giorni fa e scade il 26 July
ID annuncio: 193993
    [ ]     40 visite