Pozzo - Perspectiva pictorum (pars 1amp2) - 1700-1702

1 EUR

Pozzo Andrea

Perspectiva pictorum et architectorum
Pars Prima & Pars Secunda

Roma - 1702/1700 -
Antonio De Rossi/Giovanni Giacomo Komarek

(7), 102, (1) c. 102 tav. ill.;
(11), 118, (11) c. 118 tav. ill.

In folio grande - 43 X 29 cm. -

IL PIÙ IMPORTANTE TRATTATO DI PROSPETTIVA DEL TARDO BAROCCO.

Prima edizione completa di questo importante trattato di prospettiva, concepito ad uso pratico per pittori ed architetti.
Composto da Andrea Pozzo (1642/1709), celebre architetto, pittore e teorico italiano
d’ arte; artista straordinariamente versatile, e figura altamente significativa nel tardo barocco.

L’ autore descrive la prospettiva sia sul piano teorico che a livello applicativo, affrontandola non come materia matematica, bensì esclusivamente dal punto di vista artistico.
Il ricchissimo apparato iconografico mostra proiezioni verticali ed orizzontali, piante e disegni prospettici di colonne, capitelli, cupole, archi etc…

La “Perspectiva” riscosse immenso successo e fu più volte ristampata e tradotta fino alla fine del settecento, contribuendo in modo significativo alla diffusione oltralpe del
Barocco romano.

Mentre la seconda parte d’ opera del presente esemplare e’ in prima edizione, la prima parte era già apparsa presso i torchi del Komarek pochi anni prima, nel 1693.

DUE PARTI IN UN VOLUME in folio grande di
43 cm.

PARTE I :
c.c. 7 n.n. (titolo latino, titolo italiano, antiporta incisa della prima edizione del 1693, dedica, privilegio, tavola incisa raffigurante strumenti per il disegno, prefazione).
101 (di 102) tavole calcografiche, con la
tavola n. 100 mancante e, come di consueto,
non impressa nello spazio corrispondente, che appare completamente bianco (vedi foto).
La tavola 102 risulta non numerata.
Presente un’ ulteriore tavola, a fianco
dell’ indice delle tavole.

PARTE II :
c.c. 11 n.n. (titolo latino, titolo italiano, antiporta incisa, dedica, tavola incisa raffigurante alcuni uomini intorno ad un pozzo, prefazione e privilegio), 118 tavole in rame numerate e
11 carte finali senza numerazione (indice, tavola incisa raffigurante alcuni uomini intenti a preparare un muro per essere affrescato, e breve trattato sulla tecnica di pittura ad affresco).

L’ opera comprende in totale 224 (di 225) bellissime tavole calcografiche.
Il testo bilingue, latino ed italiano, e’ stampato al verso delle tavole.
Gli incisori sono Giovanni Girolamo Frezza,
Theodor Verkruys, Domenico Mariano Franceschini e Jean-Charles Allet.

Splendida, elegantissima legatura moderna in mezza pelle, con piatti marmorizzati e piccoli angoli in pergamena.
Raffinato dorso a 5 nervi, con decori incisi a secco e doppia filettatura dorata.
Perfetta conservazione.

Carte forti e assolutamente non rifilate, con alcune lievi consunzioni marginali al taglio esterno.
Lievi e fisiologiche bruniture alle pagine, più accentuate ai margini, comunque ben lontane da testo ed inciso.
Alcuni errori di numerazione delle tavole.
Piccolissimo frammento mancante all’ angolo esterno inferiore alla tav. 46 della prima parte.
Piccolo strappo restaurato alla tav. 60 della seconda parte.
Altri piccolissimi strappetti marginali su poche tavole.
Ottime carte di sguardia, antiche ma non coeve.

Elegante e prestigiosissima copia.

Molto buona la conservazione generale
dell’ opera. Chiudi

Luogo: Sicilia - Palermo

Aggiunto a 18 giorni fa e scade il 16 July
ID annuncio: 527055
    [ ]     46 visite