Predari Francesco - Storia politica, civile e militare della dinastia di Savoja. Da Beroldo Primo Conte di Savoia e - 1865

1 EUR

PRIMA EDIZIONE del 1865 di un'importante e non comune opera storica che Luigi Torelli, Ministro d'agricoltura, industria e commercio, fece compilare dal Francesco Predari, dopo aver fatto completare da vari artisti la serie dei punzoni della Zecca di Torino.

"Storia politica, civile e militare della dinastia di Savoja. Da Beroldo Primo Conte di Savoia e Moriana a Vittorio Emanuele II primo re d'Italia - Opera illustrata dalle effigie disegnate dal gran medagliere dinastico pubblicato per cura del ministro d'agricoltura, industria e commercio".

Di Predari Francesco
Tipografia di Giuseppe Bernardoni di Giovanni, Milano, 1865.

Francesco Predari (Griante, 16 luglio 1809 – La Spezia, 3 gennaio 1870) è stato uno storico, enciclopedista e bibliotecario italiano. In gioventù viaggiò in Germania e in Africa. In seguito assunse l'incarico di bibliotecario a Brera, trasferendosi poi, nel 1844, a Torino dove diresse l'Enciclopedia popolare dell'editore Pomba. In seguito fondò e diresse il mensile L'antologia italiana (1846-48), cui collaborarono Balbo, d'Azeglio, Cavour e Gioberti. Compilò diversi dizionarî e opere enciclopediche, scrisse opere storiche, etnografiche, e si occupò di filosofia.

34,5x25 cm, pp. XII + 576.
Con 98 incisioni di monete e medaglie recanti l'effigie dei personaggi sabaudi.
Copertina in mezzapelle con titoli e fregi in oro al dorso.

In ottime condizioni: solo qualche segno di usura e sbucciatura alla copertina, macchiette ai tagli, interno perfetto, integro, pulito, con pochissime e leggere fioriture. Legatura salda. Chiudi

Luogo: Sardegna - Cagliari

Aggiunto a 14 ore fa e scade il 2 August
ID annuncio: 423687
    [ ]     79 visite