Processo ai fascisti

9 EUR

Zara Olivia Algardi

Vallecchi Editore - Biblioteca del Ponte - 1992

E’ questa la ricostruzione di una pagina amara della vita italiana, passata e presente, riproposta dall’autrice in termini rigorosi e puntuali: la legislazione per la repressione dei reati fascisti allestita all’indomani della Liberazione e la renitenza di varie forze, compresa parte della magistratura, a punire i colpevoli.
Si evidenzia la sconcertante ambiguità che fa da filo conduttore ai processi Anfuso, Caruso e Borghese, pur nei loro diversi esiti.
Ambiguità che è proseguita nella storia della Repubblica fino alla sentenza che ha concluso il processo stralcio contro il deputato missino Abbatangelo con la condanna all’ergastolo, alla quale è seguita la condanna di tutti i responsabili della strage di Natale.
Si assiste al ricorrente tentativo, con alterne vicende, di rompere il legame fissato dai fatti tra la tradizione dell’antifascismo e della lotta partigiana e la democrazia repubblicana, ostacolo assai forte al varo di una nuova costituzione che poggi su valori diversi, come dice Nicola Tranfaglia nella prefazione.
E appare sempre valido l’appello con cui Ferruccio Parri chiudeva la sua introduzione nel ’58: la Resistenza deve dunque ancora resistere

spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
copertina pieghevole - pagg.267 - Lit. 40.000 Chiudi

Tel: 3402376441

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 2 August
ID annuncio: 507310
    [ ]     48 visite