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Psicologia del Vintage: perché amiamo la moda del passato



Tra le più affascinanti sfizioserie lessicali con le quali tantissime studiose di moda, appassionate di stili e tendenze, fashion bloggers, influencers e modaiole incallite appagano il proprio appetito di sciccheria ed unicità, un posto d’onore (e si tratterebbe, probabilmente, di una poltroncina dal design optical a tinte vivaci degli anni ’60) spetta senza alcun dubbio all'immancabile vintage. Il termine “vintage”, oggi avidamente divorato dalla retorica di ogni esperto di moda, design grafico, arredamento e varie prezioserie, deriva la propria etimologia dal lessico antico francese, trasformando la vendenge (vendemmia) del vino d’annata in una denominazione specifica, dalle regole precise e dal gusto ricercato, nell'ambito del fashion. Un capo d’abbigliamento o un accessorio di moda, infatti, può rientrare nello scintillante ed esclusivo mondo del vintage autentico se è stato fabbricato a partire dagli anni '20 (prima dei quali si collocherebbe tra i veri e propri pezzi di antiquariato) e da più di 20 anni (25 per gli esperti inglesi), vantando una buona manifattura, una discreta qualità del materiale ed un dignitoso stato di conservazione.


Un tempo avrei visto in qualunque abito vintage un trascurabile capo démodé preso in prestito per errore dal guardaroba di mia madre o mia nonna e per il quale sarei stata inevitabilmente tormentata e derisa dalle compagne di scuola più alla moda. Come tutte le adolescenti in piena fase di costruzione e di scoperta di sé, anche io (futura fanatica del vintage più estroso e ricercato) mi sentivo agguerrita nella mia missione esistenziale allo scopo di uniformarmi alle mode più attuali di quel decennio, fiutando con tenacia le tendenze apparentemente più cool ed innovative nelle quali identificarmi per riuscire a rispecchiare la mia immagine, esteriore ed interiore, in quella dei miei coetanei e dei miei giovanissimi idoli del mondo dello spettacolo. Con il passare degli anni ed il superamento di quella spietata palestra di competizione estetica in cui, talvolta, la scuola riesce a trasformarsi, iniziai senza accorgermene a rimpiazzare i logori jeans dalla vita bassissima, le t-shirt corte dei primi 2000, i brillantini tra i capelli e gli abitini dai colori fluo con un piccolo capsule wardrobe personale dai capi ed accessori di nicchia che, per alcune caratteristiche speciali, attiravano la mia attenzione, mi facevano sentire unica e contribuivano a creare e vestire (metaforicamente e letteralmente!) una mia nuova personalità più matura ed evoluta, dedicandomi all'insolito piacere della scoperta del valore, storico ed affettivo, del guardaroba delle mie antenate. Diventando adulta, mi resi conto in modo sempre più consapevole che donare nuova vita ad un vecchio abito di mia nonna, indossandolo in modo nuovo, con qualche piccola modifica personale qua e là ed affiancandolo ad accessori moderni, mi dava una soddisfazione maggiore rispetto all'acquisto di un semplice capo alla moda prêt-à-porter di produzione in serie.




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Eros D'Addario

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Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 5 giorni fa e scade il 1 August
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