Publius Ovidius Naso - Metamorphoseon Libri XV (Metamorphoses Fifteen Books) - 1570

220 EUR

Una rarissima edizione cinquecentesca del capolavoro di Ovidio: "Metamorphoseon Libri XV", accompagnata da 15 deliziose illustrazioni xilografiche e stampata a Venezia nel 1570 da Joan Gryphium. Le Metamorfosi o "Trasformazioni" sono un poema narrativo latino dell'8 d.C. del poeta romano Ovidio ed è il suo capolavoro. Una delle opere più influenti nella cultura occidentale, le Metamorfosi ha ispirato autori come Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Geoffrey Chaucer e William Shakespeare. Numerosi episodi del poema sono stati raffigurati in opere di scultura, pittura e musica, soprattutto durante il Rinascimento. Le condizioni del libro sono buone, la rilegatura cartonata è antica del 1800 e solida con titoli e fregi dorati. Tutti i quindici "libri" sono rilegati come uno solo. COMPLETARE
lavoro, ben stampato e con tutte le illustrazioni.

Il poema di Ovidio racconta la storia del mondo dalla sua creazione alla divinizzazione di Giulio Cesare in un quadro mitico-storico che comprende oltre 250 miti e 15 libri. Sebbene soddisfi alcuni dei criteri di un poema epico, il poema sfugge alla semplice classificazione di genere a causa dei suoi temi e toni diversi. La decisione di Ovidio di fare del mito il soggetto principale delle Metamorfosi fu influenzata dalla poesia alessandrina. In quella tradizione il mito funzionava come veicolo per la riflessione o l'intuizione morale, tuttavia Ovidio lo considerava un "oggetto di gioco e di manipolazione astuta". Oggi le Metamorfosi continuano a ispirare e ad essere raccontate attraverso vari media.

Lo stampatore del libro è Joan/Joannem Gryphium (italiano: Giovanni Grifio), ed è parente del famoso tipografo e libraio tedesco Sebastian Gryphius (c.1492-1556) e fondatore della famosa tipografia di Venezia e poi di Lione in Francia, negli anni Quaranta del Cinquecento, era il "Principe del commercio librario di Lione", molto apprezzato. Sul titolo è presente la marca tipografica di Gryphium/Gryphius/Gryphe, si tratta di un grifone posto su un parallelepipedo che regge un globo alato, con il motto ciceroniano "Virtute Duce, Comite Fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna) Il loro nome si trova anche scritto Greyff, Greffen, Gryff, o nel francese Gryphe, o italianizzato in Grifio. Riferimento: A. Vingtrinier, Histoire de l'imprimerie à Lyon, Lyon 1894.

Titolo: "Ovidii Metamorphoseon Libri XV. In quibus corrigendis, collatis probatissimae fidei exemplaribus, maximam profectò adhibuimus diligentiam, figuras, annotationes, ac lectionum uarietates in margine ascriptas adiecimus..." (Le Metamorfosi Quindici Libri di Ovidio, nel correggere il quale, avendo raccolto i esempi della fede più approvata, abbiamo proceduto con la massima diligenza, figure, note, lezioni e abbiamo aggiunto le varietà scritte a margine...). Editore Apud Ioan. Gryphium, a Venezia 1570. Descrizione: In formato 8vo H 155 x L 110 mm o 6,1 x 4,4 pollici. 8 fogli per titolo, prefazione, biografia di Ovidio e indice + 432 pagine in caratteri corsivi. Marca tipografica al titolo, iniziali xilografiche e numerose illustrazioni (minimissima traccia di tarlo al margine interno delle prime carte che non tocca il testo, qualche leggera macchia, fioritura e imbrunimento). Piatti ottocenteschi su fondo in vitello con segni di usura sui piatti e sui finali (angoli e puntali) ma tutto funzionante e molto solido, titoli e fregi dorati al dorso (leggero sfregamento). Antica iscrizione di possesso sul titolo. Libro completo con tutte le illustrazioni.

Riferimenti: GRAESSE V 76 (edizione 1565); Ovidio (2008). Metamorfosi. Tradotto da AD Melville. Introduzione e note di Edward John Kenney. Oxford: Oxford University Press; Tarrant, RJ (2004). P. Ouidi Nasonis Metamorfosi. Testi classici di Oxford. Oxford: Clarendon Press; Norwood, Frances, "L'enigma della Relegatio di Ovidio", Filologia classica (1963) p. 158; Marco P.O. Morford, Robert J. Lenardon, Mitologia classica (Oxford University Press US, 1999), p. 25.

Autore: Publio Ovidio Naso (21 marzo 43 a.C. – 17/18 d.C.), noto in inglese come Ovidio, era un poeta romano vissuto durante il regno di Augusto. Era un contemporaneo più giovane di Virgilio e Orazio, con i quali è spesso classificato come uno dei tre poeti canonici della letteratura latina. Lo studioso imperiale Quintiliano lo considerava l'ultimo degli elegisti dell'amore latino. Sebbene Ovidio godesse di enorme popolarità durante la sua vita, l'imperatore Augusto lo esiliò a Tomis, la capitale della neonata provincia della Mesia, sul Mar Nero, dove rimase negli ultimi nove o dieci anni della sua vita.

Spedizione: tramite UPS, DHL, Servizi Postali Nazionali, pacco protetto, ASSICURATO e completamente tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo, puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Lazio - Frosinone

Aggiunto a 7 giorni fa e scade il 1 November
ID annuncio: 508932
    [ ]     60 visite