RANDAGIO E LEROE, GIOVANNI ARPINO, RIZZOLI Prima edizione 1972.
5 EUR
GIOVANNI ARPINO
RANDAGIO
E' L'EROE
RIZZOLI
Prima edizione
Febbraio 1972
Copertina rigida illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 140, formato cm. 14,5X22,5.
STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO PARI AL NUOVO come mostrano le fotografie.
Randagio è l’eroe è un romanzo di Giovanni Arpino, pubblicato nel 1972. Lo stesso anno, il libro è stato finalista al Premio Campiello.
L'opera è stata tradotta in inglese e francese
TRAMA
La storia è ambientata a Milano.
Giuàn, sua moglie Olona e il loro amico Frank, appartengono alla categoria dei "diversi", degli emarginati. Il sogno di Giuan è compiere un miracolo, cambiare il mondo, "Questo grosso pallon, questo grosso coglione che gira sotto il sole". Animato da sentimenti di amore universale, si muove di notte in bicicletta in compagnia di Olona per trasformare in messaggi d'amore le scritte lasciate dai ribelli sui muri della città. Simile a un randagio, vaga di quartiere in quartiere per insegnare agli uomini l'eroismo della bontà ("Il cane randagio è un eroe. L'eroe è un santo. I santi compiono i miracoli. I miracoli possono anche cambiare il mondo").
La narrazione, arricchita dalle descrizioni dettagliate dei luoghi e degli ambienti, è impreziosita da uno stile vario e raffinato, che accosta un lessico realistico e quotidiano a un'atmosfera onirica e a tratti surreale.
Giovanni Arpino (Pola, 27 gennaio 1927 – Torino, 10 dicembre 1987) è stato uno scrittore, giornalista e poeta italiano.
Giovanni Arpino nasce a Pola (all'epoca ancora italiana), dove il padre, ufficiale di carriera, era di guarnigione. Si trasferisce prima a Bra, città d'origine di sua madre, dove sposa Caterina Brero, e poi a Torino, dove rimane per il resto della sua vita. Laureatosi in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi su Sergej Aleksandrovi? Esenin nel 1951, nell'anno successivo esordisce nella letteratura con il romanzo Sei stato felice, Giovanni, pubblicato da Einaudi.
Fa conoscere in Italia lo scrittore Osvaldo Soriano, e vince il Premio Strega nel 1964 con L'ombra delle colline, il Premio Moretti d'oro nel 1969 con Il buio e il miele, il Premio Selezione Campiello nel 1972 con Randagio è l'eroe e il Premio Campiello[2] nel 1980 con Il fratello italiano. I suoi romanzi sono caratterizzati da uno stile asciutto e ironico. Scrive anche drammi, racconti, epigrammi e novelle per l'infanzia. Nel 1982 vince il Premio Cento per Il contadino Genè.
Grande appassionato di calcio, nel 1977 pubblica il romanzo Azzurro tenebra. Nel 1978 segue i Mondiali in Argentina per il quotidiano torinese La Stampa. Nel 1980 comincia una collaborazione con il quotidiano milanese il Giornale, scrivendo di cronaca, costume e cultura. È stato molto amico di Indro Montanelli, al quale ha presentato il giovane Marco Travaglio.
Muore a Torino il 10 dicembre 1987, a 60 anni, a causa di un carcinoma.
Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego di libri, opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 5 giorni fa e scade il 17 December
ID annuncio: 259982
[ ]
76 visite