RARO ANTICO MORTAIO ANTROPOMORFO IN PIETRA CON PESTELLO. CULTURA HMONG. XIX SEC.

650 EUR

RARITÀ. ANTICO MORTAIO ANTROPOMORFO IN PIETRA CON PESTELLO ORIGINALE. ETNIA MIAO, CULTURA HMONG. XVIII/XIX SECOLO.

Antico e raro Mortaio per uso cerimoniale di forma antropomorfa in pietra bianca (una varietà di marmo alabastrino leggermente traslucido con venature scure) interamente scolpito e scavato artigianalmente a mano (senza alcun intervento di lavorazione meccanico) di epoca non precisata (XVIII secolo?) appartenente all’etnia Miao, cultura Hmong variamente collocata tra Cina e Triangolo d’Oro (Thailandia, Cambogia, Laos e Vietnam).
Il manufatto, di impressionante espressività, rappresenta una testa con caratteri somatici spiccatamente asiatici (occhi allungati e un’acconciatura dei capelli parzialmente rasati a formare un codino dalla nuca) minuziosamente definita anche nei particolari delle orecchie, della bocca socchiusa e soprattutto delle narici che pur rimanendo non visibili frontalmente, sono forate al di sotto. Una tale accuratezza di lavorazione denota l’uso cerimoniale e non domestico del manufatto. La calotta cranica è mancante perché la testa è stata scavata con evidenti unghiature della lavorazione, per ricavare all’interno lo spazio necessario per l’uso del mortaio.
Il Pestello, apparentemente ricavato da un materiale (fossile?) simile ma non uguale a quello impiegato nella realizzazione del Mortaio, ha una forma bulboide ergonomicamente perfetta per essere comodamente impugnato facendo pressione sull’estremità superiore che è leggermente scanalata per facilitarne l’impugnatura. Anche il Pestello, come pure il Mortaio, reca le inoppugnabili tracce di un’età non ben precisabile ma sicuramente anteriore al XIX secolo, come attestato dalla pàtina originale.
Il Mortaio ha qualche remota scheggiatura (ormai smussata dall’uso) alla base d’appoggio, senza che peraltro ciò abbia ad inficiare la sua stabilità.
Inutile sottolineare la rarità e l’unicità di un antico oggetto tribale arcaico come questo, fornito anche del Pestello complementare coevo.
Attualmente, on line, non sono presenti reperti ragionevolmente assimilabili al Nostro. L’unico esempio è costituita da un vaso/mortaio da farmacia in alabastro a forma di volto umano, moderno, di manifattura Cina, peraltro scavato meccanicamente

[CINA ALABASTRO MORTAIO E PESTELLO DA FARMACIA VOLTO D'UOMO M893
Questo mortaio rappresenta un soggetto di probabile origine asiatica. È stato scolpito nell'alabastro. Un'etichetta lo colloca intorno al 1900. Ha la sua patina originale. Per lo stato, notare graffi, sfregamenti, égrenures sul perimetro, una fessura attraverso, macchie all'interno della ciotola e sul pestello. Tuttavia questo mortaio rimane in discrete condizioni generali. Pesa un peso totale di 1,35 chilogrammi. […] Dimensioni: Altezza: 9,5 cm Diametro del collo: 13,2 cm Diametro del culo: 8,5 cm Lunghezza del pestello: 13 cm Diametro del pestello: 3,7 cm.]
(Prezzo richiesto: € 500)

Magnifico, nel suo complesso, lo stato di conservazione di ambedue i manufatti conplementari che costituiscono un unicum davvero irripetibile. OGGETTO DI ALTO ANTIQUARIATO ORIENTALE DEGNO DI UNA GRANDE COLLEZIONE DI ASSOLUTA RARITÀ!

DIMENSIONI

MISURE DEL MORTAIO
Altezza cm. 13.
Larghezza cm. 15 circa.
Profondità cm. 14,5 circa.
Peso grammi 2300 / kg. 2,3.

MISURE DEL PESTELLO
Lunghezza cm. 14 circa.
Larghezza cm. 8 circa.
Profondità cm. 4,5 circa.
Peso grammi 400.
Peso complessivo (Mortaio + Pestello) grammi 2700 / kg. 2,7.

€ 650 + 35 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta via mail.


I hmong, anche conosciuti come miao (in pinyin: miáo; in vietnamita: mèo o h'mông; in tailandese: ???? (maew) o ??? (mong); in birmano: mun lu-myo), in cinese ??, sono un gruppo etnico asiatico che vive principalmente nelle regioni montane della Cina del sud (in particolare nella provincia del Guizhou) e nelle regioni del sudest asiatico (Vietnam, Laos, Birmania e Thailandia del Nord).
I Hmong sono un popolo antichissimo, da sempre caratterizzato da spirito di autonomia e indipendenza, tanto che 'Hmong' nella lingua tradizionale significa 'libero'. Sono originari della Cina centro-meridionale, probabilmente delle zone lungo il Fiume Giallo.
Dal XVIII secolo, in seguito alla pressione dei popoli circostanti, ebbe inizio una graduale migrazione verso sud che sparse i Hmong nelle regioni settentrionali di Vietnam, Laos e Tailandia, fino alla Birmania orientale.
Come per molti altri popoli tradizionali, i momenti in cui il singolo afferma la propria appartenenza sociale e il gruppo reifica la propria identità giocano un ruolo importantissimo. Tra le cerimonie Hmong più importanti c’è quella del matrimonio, attraverso cui la donna entra a far parte della famiglia del marito. Ogni atto è accompagnato da canzoni propiziatorie intonate da due testimoni e suggellato da un dono che la famiglia dello sposo porge alla controparte (e che può riprendersi qualora la moglie si comporti male). Di uguale importanza è il funerale, anche in questo caso si suonano musiche e intonano canti che accompagnano lo spirito verso il villaggio degli antenati dove troverà nuova vita. La cerimonia dura diversi giorni e il corpo viene tumulato in luoghi sacri.
Nella cultura Hmong il ruolo centrale di questi rituali si deve in parte alla credenza che gli spiriti abitano tutte le cose e possono controllare la vita sotto forma di energie, perciò devono essere interpellati e propiziati in ogni momento importante per il gruppo e il singolo. In particolare, è molto sentito il culto per gli antenati verso cui si celebrano riti fastosi e sacrifici memoriali. Secondo i Hmong ogni persona ha più anime in lotta con gli spiriti maligni e in caso di eventi negativi o malattie, viene interpellato uno sciamano il quale, comunicando con l’aldilà, richiama l’anima della persona che si è allontanata dal corpo causando il male. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 12 January
ID annuncio: 526378
    [ ]     70 visite