REPUBBLICA DI SIENA UN SENESE LARGO (GROSSO) SECOLO XV ARGENTO RIPRODUZIONE FDC

28 EUR

REPUBBLICA DI SIENA UN SENESE LARGO (GROSSO) SECOLO XV ARGENTO RIPRODUZIONE FDC

REPUBBLICA DI SIENA
Moneta "SENESE LARGO"
(GROSSO)
Sec. XV
Argento

Le monete di Siena sono le monete coniate dalla Repubblica di Siena a partire dalla seconda metà del XII secolo fino alla caduta della Repubblica di Siena riparata in Montalcino nel 1559, in seguito alla Pace di Cateau-Cambrésis.
Sanese d'oro, coniato dalla zecca senese dopo la delibera del Consiglio Generale del 21 aprile 1376, fu la prima moneta d'oro emessa dalla Repubblica di Siena.
La prima documentazione esistente della moneta senese è datata 11 gennaio 1182, grazie ad una licenza di costruzione di un monastero emanata dal vescovo della città, a cui era posta una penale di 100 lire in denari senesi. La Repubblica di Siena ha sempre tradizionalmente escluso dalle monete qualsiasi riferimento all'imperatore che le aveva dato la concessione. La monetazione senese è invece caratterizzata dalla ripetizione delle medesime iconografie nei secoli: raffigurando una S nel campo del diritto ed una croce nel campo del rovescio. Queste modalità continueranno fino alla fine del XV secolo con la sola eccezione del bolognino coniato con delibera del 1450.

Stato di conservazione: FDC come mostrano le foto.

Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria opportunamente protetta in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Toscana - Siena

Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 8 August
ID annuncio: 516374
    [ ]     54 visite