Rover - Nizam Sport 1025 - 1931

3.700 EUR

-Sport tourer anteguerra, conservata, in patina.
-Eccellenti condizioni meccaniche, manutenzione scrupolosa.
-Libretto di uso e manutenzione originale e brochure di presentazione dell’epoca.
-Matching numbers, è in possesso di Omologazione ASI Targa Oro, Certificato FIVA e Fiche CSAI.

STORIA/PANORAMICA
La 10/25 era una vettura costruita dalla Rover a partire dalla metà del 1927 fino al 1933. Nel 1931 il carrozziere Carbodies di Coventry, noto soprattutto per le sue creazioni sportive su telai MG, partendo da telaio e motore della Rover 10/25, costruì la carrozzeria di questa vettura a due posti, caratterizzata da taglio sportivo, mancanza di predellini, sospensioni carenate e coda tipo “boat tail”. Il modello fu battezzato col particolare nome “Nizam”, in onore del Nizam (titolo equivalente a Maharajah) di Islamabad in India, uno tra i notabili Indiani dell’epoca più? fedeli all'Impero Britannico.

La Nizam Sport faceva parte di un programma commerciale ideato dal Direttore Generale della Rover, Spencer Wilks, basato sulla vestizione di telai e meccaniche standard con carrozzerie sportive a tiratura limitata e con i nomi dei modelli ispirati ai domini Indiani dell’Impero Britannico; gli altri modelli costruiti furono infatti chiamati Rajah, Maharajah e Ranee.

Da libri e pubblicazioni risultano essere stati realizzati tre esemplari di questa vettura, di cui solo due sopravvissuti fino ai nostri giorni. Questo in asta, con telaio e motore n° 72232, è il secondo esemplare prodotto, di colore verde e nero, immatricolato nel 1931 con la targa PJ 1214 (UK).

La vettura, dopo essere appartenuta alla stessa famiglia fino agli anni ’70 ed essere stata successivamente presente nelle collezioni di alcuni appassionati inglesi, fu venduta all’inizio degli anni ’90 in Germania, dove e? stata acquistata dall’attuale proprietario, un collezionista italiano, nel 2003.

Lo chassis no. 72232 ha partecipato con successo ad alcune tra le più importanti manifestazioni di regolarità italiane tra cui: Gran Premio Nuvolari, Aosta-Gran San Bernardo, Trofeo AIDO, Circuito di Vercelli, 300 Miglia del Ducato, Grand Prix Terre dei Savoia, ottenendo inoltre il Primo posto assoluto al Barchetta Day 2004 e il secondo posto assoluto al Circuito della Superba 2012. È stato esposto ad Automotoretro? nel 2010. Oltre alla pubblicazione di numerose foto in gara sui principali periodici del settore, e? stato il protagonista di un articolo di sei pagine pubblicato sulla rivista tedesca “Motor Klassik” di marzo 1997 e di un servizio di quattro pagine su “Ruoteclassiche” di marzo 2005.

ESTERNO/INTERNO
In “patina”, ancora completamente originale nei legni, nel telaio e nella carrozzeria, che ha avuto solo una leggera velatura intorno a fine anni ’70. Capote perfetta completamente rimovibile, finestrini laterali estraibili, ruota di scorta originale a raggi, volante “elastico". Chiave avviamento di origine, chiave apribaule, crick, estintore dell’epoca, completano la dotazione dell’auto.

DOCUMENTAZIONE
Accompagnano l’auto il libretto di uso e manutenzione originale, la brochure di presentazione e altra documentazione dell’epoca. È regolarmente immatricolata in Italia.

MECCANICA
Il motore, d’origine, e? perfettamente funzionante e costantemente seguito da specialisti; possiede sia un cambio a 4 marce, attualmente montato sulla vettura, sia un cambio a 3 marce (che viene offerto con l’auto, insieme ad altri ricambi tra cui una testa motore), assolutamente originali e offerti in alternativa fra loro all’epoca. Ammortizzatori regolabili Hartford di primo equipaggiamento,



L'auto è disponibile a Torino (Italia).

#roaringtwenties Leggi tutto

Luogo: Emilia-Romagna - Bologna

Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 31 July
ID annuncio: 421498
    [ ]     70 visite