Cielo terso in questa limpida giornata di inizio primavera, appuntamento alla chiesetta a lato della splendida casa che ci accingiamo a visitare. Tre rintocchi che scuotono il silenzio, qui dove la pace regna sovrana si può ritrovare la propria anima e la propria essenza.
La visita di oggi inizierà non dall’ingresso principale posto sul lato lungo della casa, ma da una delle grandi porte finestre della zona giorno. Mi sono innamorata di ogni stanza di questa casa, adoro questo suo essere chic, sofisticata ed essenziale. La scelta di iniziare dalla cucina nasce dal binomio casa=famiglia e per me famiglia = cucina.
Qui siamo in un ampio salone con mattoni a vista e dalle ampie vetrate, una parete intonacata di bianco delimita lo spazio assegnato ad un’isola attrezzata per cucinare, sui lati pochi semplici scaffali e quadri lasciati a terra in una ricerca di stile squisitamente snob.
L’arco rinforzato con una placca e dei tiranti in ferro è sospeso tra la cucina e l’ampio tavolo da pranzo, mentre tre solitarie poltroncine in midollino intrecciato guardano romanticamente il caminetto dando le spalle alle vetrate del giardino.
Attiguo vi è l’ingresso in cui due divani di smeraldo accolgono le stanche membra di chi è giunto fin qui a piedi o si vuole riparare al fresco in una calda giornata estiva. Dobbiamo lasciarci alle spalle il primo dei molti bagni della casa e scendere un paio di scalini per iniziare a vedere le stanze più intime. Ed eccoci nella prima zona relax, un locale di passaggio dove oltre alla chaise longue è stato ricavato un comodo guardarobe. Qui si affacciano la lavanderia, un grande e luminosissimo ufficio e la prima stanza da letto con locale guardaroba e bagno privato.
Saliamo ora di livello, i primi gradini in metallo si trasformano poi in un antica scala in cotto che porta al pianerottolo che è un crocevia per le varie stanze. La prima a destra della scala con una grande parete sasso a vista, è divisa dal bagno da un armadio guardaroba
Proseguiamo scendendo qualche gradino sulla sinistra, sostiamo per un attimo in un salottino a sbalzo sul piano sottostante e poi visitiamo le altre due camere da letto, una doppia con locale guardaroba e una meravigliosa matrimoniale.
Ogni stanza del casale è caratterizzata da splendidi pavimenti in legno, eleganti mobili di design, accessori in acciaio lucidi, ampie e luminose finestre e pareti parte in sasso a vista parte tinteggiate in bianco, mentre ogni camera da letto è dotata del suo bagno privato con doppio lavabo e box doccia in cristallo.
Gli spazi in questa casa sono stati ben studiati e curati in ogni minimo dettaglio, nulla è lasciato al caso, unendo buon gusto e ampie dimensioni si è riusciti ad ottenere un’armonia compositiva che lega la cucina, il soggiorno le stanze ed i bagni come fossero note di una delicata melodia e che rendono piacevole soggiornare in ognuna di esse, mentre i modernissimi impianti tecnologici garantiscono un'altissima efficienza e una qualità dell'abitare senza eguali.
Il casale dispone inoltre di ampi spazi esterni. Il terreno in proprietà è di oltre 11.000 mq, nel quale a poca distanza dal fabbricato principale troviamo un grande annesso agricolo di circa 130 mq. Completamente recuperato all’esterno e volutamente lasciato al grezzo all’interno è un open space da utilizzare a seconda dei bisogni, delle necessità o della fantasia.
Tel: 04611636639
Luogo: Emilia-Romagna - Salsomaggiore Terme
Aggiunto a 12 giorni fa e scade il 11 December
ID annuncio: 89189
[ ]
79 visite