vendo video camera samsung full hd Ergonomia e controlli
Tutto sommato, ha una buona sensazione con il giusto spessore per le riprese, ma non è privo di problemi. Il copriobiettivo manuale è orribile, e non solo perché è manuale (e spesso me ne dimentico anch'io). In più di un'occasione non riuscì a chiudersi completamente, lasciando aperta solo una fessura. Anche i pulsanti nascosti sotto lo schermo presentano problemi poiché sono incassati e possono essere difficili da premere e forniscono informazioni limitate, rendendo difficile capire se vengono effettivamente premuti. Inoltre, la leva dello zoom è un po' allentata per i miei gusti, ma è comunque possibile mantenere uno zoom costante e controllato.
E questa è una piccola lamentela che continua a darmi fastidio, ma lo slot per la scheda SD dovrebbe trovarsi dall'altra parte dell'H300. È sul lato del palmo, il che significa che se scatti con l'H300, lo stai coprendo. Non dovrei portare la macchina fotografica fuori dalla mano per scambiare le carte.
Menu e modalità
È possibile accedere a tutte le voci di menu solo tramite il touch screen. Basta toccare l'icona "menu" per aprire e le frecce su e giù per navigare. Entrambe le opzioni video sono ancora raggruppate insieme e nel complesso il menu è facile da navigare.
Tuttavia, le voci di menu correnti possono creare confusione per chi non ha familiarità con fotocamere e videocamere, poiché sono presenti poche o nessuna spiegazione o informazione sulla loro funzione. A ciò si aggiunge il fatto che l'H300 offre più controlli manuali dell'immagine rispetto alla videocamera di famiglia media e una manciata di funzionalità non intuitive come "Super C. Nite".
Le voci del menu sono:
iSCENA: automatico, sport, ritratto, riflettore, spiaggia/neve, cibo, lume di candela, interni
Risoluzione video: 1080/60i, 720/60p, 480/60p
Qualità video: super fine, fine, normale
Risoluzione foto: 4,9 megapixel, 2 megapixel
Nitidezza foto: morbida, normale nitida,
Bilanciamento del bianco: automatico, luce diurna, nuvoloso, fluorescente, tungsteno, bilanciamento del bianco personalizzato
Apertura: automatica, manuale
Otturatore: automatico, manuale
EV
Super C. Nite (regola la velocità dell'otturatore per riprese in condizioni di scarsa illuminazione): spento, super normale,
Messa a fuoco: automatica, manuale, punto di contatto
Antishake (OIS): spento, acceso
Effetti digitali: arte attenuata, bianco e nero, seppia, negativo, fantasma, abbagliamento, noir, a ovest
Fader: spento, dentro, fuori, dentro-fuori
Telemacro: spento, acceso
CONTINUA tiro: spento, acceso
Taglio del vento: spento, acceso
Zoom digitale (fino a 300x): spento, acceso
Autoscatto: disattivato, 10 secondi
Registrazione time-lapse: disattivata, attivata
Visualizzazione rapida: spento, acceso
Linea guida: disattivata (tre opzioni di orientamento)
Sono inoltre disponibili impostazioni di riproduzione standard e generali della fotocamera, comprese opzioni di risparmio energetico, connessione HDTV e funzionalità di protezione dei contenuti.
Display L'H300 ha un touchscreen da 3,0 pollici, che da tempo ritengo sia la dimensione minima per i controlli touch. Si apre di 90 gradi e ruota di 270. Ci sono icone di informazioni sparse attorno ai bordi, ma possono essere facilmente attivate e disattivate con la semplice pressione di un pulsante. I 230.000 pixel sono un po' bassi, ma non credo che nessuno avrà problemi con la fedeltà del monitor. Sfortunatamente, l'H300 non dispone di alcun tipo di controllo dello schermo nelle impostazioni, quindi non c'è modo di illuminare lo schermo per ridurre i riflessi, ad esempio, del sole. Quindi le riprese all'aperto possono essere problematiche. Inoltre, l'input tattile non è così sensibile e richiede una buona quantità di forza per la registrazione di qualsiasi tocco o tocco.
PRESTAZIONI
L'H300 ha un interessante mix di impostazioni manuali e automatiche, anche se sospetto che i consumatori target di Samsung rimarranno fedeli al modello Intelligent Auto Mode. Non dovrebbero esserci problemi in questo caso, poiché fa un lavoro rispettabile nella scelta del preset giusto per ogni situazione particolare. C'è però un problema che ho trovato piuttosto fastidioso. Quando attivato, Smart Auto dirotta la videocamera. Disabilita OIS DUO (una combinazione di stabilizzazione ottica e digitale dell'immagine), lasciando l'OIS standard come impostazione predefinita e Smart Auto deve essere disattivato prima di consentire l'accesso alla schermata del menu. È un piccolo fastidio, certo, ma sembra del tutto inutile.
Prestazioni di ripresa
Anche se mi congratulo con Samsung per aver incluso così tanti controlli manuali, vorrei che i progettisti avessero semplificato la regolazione. Tutte le regolazioni manuali dell'immagine devono essere effettuate sul touch screen, che è troppo piccolo e non sufficientemente sensibile al tocco per essere efficace. Inoltre, non c'è nulla in termini di guide su schermo che aiutino nella regolazione. Ad esempio, non ci sono strisce zebrate per indicare le aree più esposte, né linee per guidare la messa a fuoco. Suppongo che i controlli potrebbero essere divertenti con cui giocare e forse aiutare alcuni principianti a sentirsi a proprio agio, ma non sono particolarmente utili con questo tipo di app.
Il lato positivo è che il Samsung HMX-H300 ha superato le aspettative con la durata della batteria. Samsung pubblicizza tre ore di autonomia dalla batteria agli ioni di litio e sono riuscito a ottenere tre ore e nove minuti di riprese continue. Inoltre, lo zoom ottico ingrandisce una lunghezza decente a 30x (lo zoom digitale arriva fino a 300x, ma come con la maggior parte degli zoom digitali, è inutile poiché distrugge la fedeltà dell'immagine). Tuttavia, in questa classe ci sono videocamere con zoom più profondo, inclusa la Panasonic SD80 che si estende fino a 37x.
Qualità video, audio e immagini fisse
La qualità video Samsung H300 è accettabile per una videocamera a basso prezzo, ma all'estremità inferiore di ciò che le videocamere HD sono in grado di produrre. Il problema più grande che affligge l'output dell'H300 è l'effetto ghosting, soprattutto con gli oggetti in movimento. Ghost è forse meglio descritto come un video 3D visualizzato senza occhiali 3D, in cui gli oggetti in movimento sembrano avere un doppio processo "fantasma" trasparente semplicemente sovrapposto su un lato. Con oggetti fermi o lenti, l'H300 va bene, ma probabilmente si verificheranno immagini fantasma durante la ripresa di oggetti o soggetti in movimento a velocità moderata, come un evento sportivo di un bambino.
Mancano anche i dettagli e le trame, il che pone l'H300 un gradino sopra le videocamere tascabili in quel reparto. Anche i colori sono incerti, poiché l'H300 ha la tendenza a sovrasaturare (soprattutto rossi e verdi, che sembrano quasi radioattivi) e a sovraesporre le aree.
L'H300 in realtà funziona sorprendentemente bene in condizioni di scarsa illuminazione. Sono presenti rumore e grana, ma le riprese che sarebbero quasi impossibili da visualizzare con una videocamera più debole risultano soddisfacenti con l'H300, con dettagli e colori minimi distinguibili.
Anche la ripresa audio dai microfoni stereo integrati è prevedibilmente mediocre, con un suono metallico risultante da qualsiasi fonte che non emette suono direttamente ai microfoni. Non c'è ingresso per microfono esterno, il che fa schifo, e la funzione del microfono è solo un tagliavento che fa ben poco.Funzionamento ed extra
Fortunatamente, l'H300 registra file MP4, facili da gestire. Rimuovere i clip è semplicemente una questione di trascinamento dalla scheda SD e la maggior parte dei PC e dei Mac dovrebbe essere in grado di gestire i file. La videocamera viene fornita con il software Intelli-studio che fa poco per alterare il mio disgusto per le suite video preconfezionate. Intelli-studio non è così difettoso come alcuni dei programmi preconfezionati forniti con le videocamere solo un anno fa, ma è probabile che ci sia qualcosa di meglio sul tuo PC (Windows Movie Maker, Windows Live Movie Maker) e sicuramente sul tuo Mac (iMovie) .
L'H300 viene fornito anche con un adattatore di alimentazione CA, cavo AV, cavo USB, batteria e un CD ROM. Gli acquirenti possono fornire le proprie schede SD a meno che non acquistino dispositivi con memoria integrata e avranno sicuramente bisogno di un cavo HDMI se desiderano trasmettere in streaming i propri video HD dalla fotocamera a un HDTV alla massima risoluzione.
CONCLUSIONI
Per citare una popolare sigla televisiva: "prendi il buono, prendi il cattivo, prendili entrambi e il gioco è fatto" il Samsung HMX-H300.
Il vantaggio è l'eccellente qualità costruttiva, il design solido, lo zoom ottico 30x e prestazioni impressionanti in condizioni di scarsa illuminazione.
La scarsa qualità video è mediocre, completa di immagini fantasma, un copriobiettivo manuale che a volte non si chiude completamente e una pessima ripresa audio. I controlli manuali dell'immagine non tengono conto del bene o del male. Sì, hanno un vantaggio, ma sono così poco pratici con i controlli touch screen e la mancanza di guide su schermo, che non riesco a vedere nessuno che li usi regolarmente. Se Samsung includesse funzionalità "avanzate" come un jack audio esterno e un paraluce automatico invece della messa a fuoco manuale e del controllo dell'esposizione, l'H300 sarebbe un vero vincitore.
Allo stato attuale, l'H300 non è un cattivo acquisto per la prima videocamera di famiglia, grazie alla sua solida costruzione, ma solo se è disponibile per la vendita. I videografi seri, tuttavia, potrebbero voler avventurarsi più in alto nella tabella dei prezzi per il loro prossimo dispositivo. Chiudi
Luogo: Puglia - Brindisi
Aggiunto a 25 giorni fa e scade il 27 November
ID annuncio: 460993
[ ]
69 visite