San Basilio Giano Cornario - Basilii Magni archiepiscopi Caesareae Cappadociae quae extant opera - 1548
200 EUR
LA PRIMA REGOLA MONASTICA ORIENTALE: L'OPUS MAGNUM DI SAN BASILIO, PADRE DELLA CHIESA E SANTO, VENERATO SIA DAI CATTOLICI SIA DAGLI ORTODOSSI
Traduzione in latino del dotto medico e umanista Giano Cornario, dell'opera completa di Basilio di Cesarea (vescovo dell'omonima città della Cappadocia), considerato uno dei primi dottori della Chiesa e venerato come santo dagli ortodossi come dai cattolici; le sue opere contengono importanti riflessioni sulla santissima trinità, sede della prima regola monastica (regola di san Basilio), e che genererà quella di san Benedetto; lottò anche molto contro le eresie e le divisioni nella chiesa, desiderando soprattutto l'unità.
Celebre è la sua preghiera dedicata agli animali, composta nel 370, in cui sorprendentemente emergono le tematiche moderne a proposito dei diritti animali:
«O Signore, accresci in noi la fratellanza con i nostri piccoli fratelli; concedi che essi possano vivere non per noi, ma per se stessi e per Te; facci capire che essi amano, come noi, la dolcezza della vita e ti servono nel loro posto meglio di quanto facciamo noi nel nostro.»
In vendita online a 1.380 euro
CONTENTS
Traduzione in latino dell'opera completa di Basilio di Cesarea (vescovo dell'omonima città della Cappadocia), considerato uno dei primi dottori della Chiesa e venerato come santo dagli ortodossi come dai cattolici; le sue opere contengono importanti riflessioni sulla santissima trinità, sede della prima regola monastica (regola di san Basilio), e che genererà quella di san Benedetto; combatté anche molto le eresie, e le divisioni della chiesa, desiderando soprattutto l'unità.
Sono qui pubblicate tutte le sue opere, incluso il trattato per i giovani sull'uso e il comportamento da tenersi nello studio dei classici pagani. Scrisse anche l'antologia origeniana Filocalia (con l'amico Gregorio di Nazianzo) e un trattato sullo Spirito Santo in cui affermava la consustanzialità delle tre Persone della Trinità.
Tra le opere di Basilio, decisive nel dibattito teologico del IV secolo sulla Trinità, bisogna almeno ricordare Contro Eunomio, diretta contro l'Apologia di Eunomio contenente proposizioni considerate eretiche, e Lo Spirito Santo, indicante la divinità della terza persona trinitaria. Conserviamo di lui anche lettere ed omelie, specie quelle trattanti i sei giorni della creazione (Omelie sull'Esamerone). Il suo Asceticon, rappresenta una tappa cruciale nella storia del monachesimo e della spiritualità cristiane.
Le confutazioni di Basilio sul manicheismo contenute nella Piccola Asketikon furono tradotte in latino da Tirannio Rufino nel IV secolo.
San Basilio Magno (in greco antico: ????????? ? ?????, Basíleios ho Mégas; in latino: Basilius Magnus («il Grande»); Cesarea in Cappadocia, 329 – 379) è stato un vescovo e teologo greco antico, venerato da tutte le Chiese cristiane; porta anche i titoli di confessore e Dottore della Chiesa. È considerato il primo dei Padri cappadoci. È uno dei quattro Padri della Chiesa d'Oriente che portano il titolo di "Grande" insieme ad Antonio Abate, Atanasio ed a Fozio di Costantinopoli.
Era figlio di un ricco retore e avvocato. Ha scritto la regola che ancora oggi ispira la vita dei Monaci basiliani.
CONDITION REPORT
Folio (345x225mm). Pp. (55) (1bc.) 1043pp. (1bc.) Sig. A-Zzz6, A*-R*6, S*8 Grande marchio dello stampatore sul frontespizio, molto bello, con due leoni impennati, contornati da stelle sotto un sole brillante, iniziali e testatine xilografiche, testo inquadrato da linee guida rosse per la stampa, minuscole tracce di tarlo al margine inferiore delle prime tre carte, alcune lievi gore d'acqua, qualche fioritura, bruniture molto lievi. Legatura in mezza pelle del XVIII secolo su piatti in carta a spruzzo verde, titoli e decori in oro al dorso giuntura posteriore allentata segni di usura. Note di possesso coeve al frontespizio.
Collazionato e completo.
FULL TITLES & AUTHORS
Divi Basilii Magni Caesareae Cappadociae quondam archiepiscopi omnia quae in hunc diem Latino sermone donata sunt opera, nunc demum praeter caeteras editiones solerti industria, nec minùs accurata collatione ad fidem Graecorum aliquot exemplarium synceriori lectioni restituta, multísque libris aucta : Quorum omnium ordinem & cathalogum versa pagina docebit. Praefiximus quator indices : prior, res & verba continet : alter, scripturae sacrae locos à Basilio explicatos complectitur : tertius, habet similitudines : postremus, paroemias authori familiares.
Parisiis, Guillards, 1566.
San Basilio Magno Chiudi
Luogo: Lombardia - Cremona
Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 30 November
ID annuncio: 392081
[ ]
88 visite