PERIPEZIE DEGLI ATTORI GIROVAGHI: L'OPERA PITTORESCA DI SCARRON
Sontuosa ed accurata edizione del capolavoro dello Scarron nella collana Les Chefs-D'Ouvre de l'espirit dell'editore Tallan-dier, arricchita dalle mirabili ill. di Eduardo Zier. Il Roman comique (Romanzo comico; incompiuto, dal 1651 al 1657), che narra la vita e le peripezie di una compagnia di attori girovaghi, è il capolavoro e una delle opere più pittoresche tra i romanzi realistici del Seicento. L'opera costituisce anche un'interessante e pittoresca testimonianza dei costumi dell'epoca, nonché dell'organizzazione di una compagnia teatrale. Scopriamo così la scelta delle rappresentazioni teatrali, l'entusiasmo della gente per questi rappresentanti delle arti nonché le condizioni di vita necessarie per i viaggi della troupe.
CONTENTS
Il viaggio è il tema fondante di quest'opera e ne testimonia l'appartenenza picaresca. La truppa diventa allora un pícaro che, per mangiare, intraprende una serie di avventure. Il romanzo comico è un romanzo di Paul Scarron , la cui prima parte fu pubblicata nel 1651 e la seconda nel 1657 . Scarron morì mentre lavorava alla terza parte del romanzo, rimasta incompiuta. L'aggettivo “comico” nel titolo indica sia che si tratta di un'opera piacevole e divertente, sia che si tratta di una commedia .
Dedicato al cardinale de Retz , il romanzo inizia con l'arrivo di una troupe di attori a Le Mans e racconta le loro incredibili avventure nella città e nei dintorni. Presenta una serie di storie incorporate: la maggior parte sono racconti spagnoli che Scarron ha tradotto e adattato. Tra queste storie, le più famose sono quella del Destino, nome d'arte di Garrigues, e di L'Étoile, in realtà M lle de La Boissière.
Garrigues incontrò M lle de La Boissière a Roma, quando un brutale francese stava cercando di strapparle il velo. Si innamorò perdutamente di lei. Per sfuggire al rivale, Garrigues porta la sua amata davanti a una troupe di attori conosciuta a Parigi. Ma ne viene catturato e seguiranno molteplici avventure.
La prima parte del romanzo contiene ventitré capitoli; il secondo ne contiene venti.
La struttura del romanzo si basa sull'alternanza tra una trama che racconta le avventure dei personaggi a Le Mans e dintorni, e storie incastonate di due tipi: racconti retrospettivi, la cui narrazione è curata da un personaggio che parla in prima persona, e che informano il lettore sul passato dei protagonisti. Sono la storia del Destino (I, 13, 15 e 18), la storia della Caverna (II, 3) e la storia di Leandro (II, 5); e novelle di ispirazione spagnola, la cui narrazione è presa in carico da un personaggio: è la Storia dell'Amante Invisibile , raccontata da Ragotin (I, 9); da Un ingannatore, un ingannatore e mezzo , raccontato da Inezilla (I, 22), da Giudice della propria causa , raccontato da La Garouffière (II, 14) e infine da Fratelli rivali , raccontato da Inezilla (II, 19).
Il narratore della trama, onnisciente ed esterno, si rivolge regolarmente al lettore. Scarron lo costituisce come narratore, utilizzando numerosi segni di oralità, inscenando interruzioni del racconto, riflessioni rivolte al lettore ed esibendo scelte narrative: così, quando Ragotin racconta la storia dell'amante invisibile, il narratore informa il lettore che prenderà responsabile della storia stesso, per risparmiare al lettore le fantasie narrative del personaggio.
Le storie incorporate sono soggette a una delega del discorso narrativo: nelle storie retrospettive, i personaggi-narratori adottano un focus interno e usano la prima persona singolare per parlare di se stessi; Nelle storie spagnole, i personaggi-narratori adottano un focus esterno, poiché non hanno alcun ruolo nella storia che stanno raccontando.
Possiamo considerare Destiny e The Star i personaggi principali. Si tratta di una coppia di innamorati che si è unita alla troupe per sfuggire a problemi finanziari. Troviamo anche La Rancune, personaggio misantropico e dispettoso; La Caverne e sua figlia Angélique, nonché Léandre, un giovane che si arruolò per seguire Angélique di cui si innamorò. Ragotin è il personaggio farsesco e buffonesco per eccellenza: è un nano dal temperamento vanitoso e rabbioso. Quanto a Madame Bouvillon, lei è la figura della matrona , una donna di una certa età, grassa, piuttosto brutta e dall'aspetto volgare.
Avrebbe anche immortalato l'attore Philandre nelle vesti di Léandre , il cameriere di Garrigues, e sua moglie in quelle di Angélique, di cui Léandre è innamorato.
CONDITION REPORT
2 volumi. Legatura in pelle. Titolo e numerazione della colezione incisi in oro al dorso dei volumi. Testo arricchito da illustrazioni. Le pagine interne dei volumi non presentano particolari segni di usura ne di macchie. Buono stato di mantenimento delle opere. Bella collezione, completa, pulita ed ordinata. Pp. Vol.1. (4); 8nn. 230; 8nn. Vol.2. (4); 221; 8nn.
FULL TITILES & AUTHORS
Le Roman comique
Paris, éditions Jules Tallandier. 1875
Paul Scarron Chiudi
Luogo: Sardegna - Sassari
Aggiunto a 9 giorni fa e scade il 13 December
ID annuncio: 525786
[ ]
67 visite