Mamma ama prendere il sole sulla spiaggia, papà si rilassa sotto l’ombrellone e leggere il giornale mentre i bambini vogliono tirare qualche calcio ad un pallone e restare a mollo per ore e ore. E dopo il mare? Dopo il mare viene fame, di corsa a mangiare una pizza e bere qualcosa di fresco, e la sera una bella passeggiata sul lungomare. Questa la giornata ideale delle famiglie che ogni anno sognano le loro vacanze al mare… ma dove?
Tra i particolari di Scicli c’è Sampieri, una piccola frazione della cittadina che potrebbe forse realizzare questi desideri, offrendo una spiaggia mozzafiato, un cielo azzurro limpido, una costa sabbiosa, una rocciosa e diverse attività offerte dai lidi.
Qui non manca certo la cultura e quindi siti di interesse storico da visitare, l’esempio lampante è la “Fornace Penna” in contrada Pisciotto, una basilica laica che produceva laterizi fino al 1924 e che per i tempi era il fiore all’occhiello della tecnologia industriale. La sua bellezza non è rimasta indifferente alla produzione della serie TV di successo “Il Commissario Montalbano”, che l’ha scelta come uno dei set principali di numerose puntate dove Montalbano deve risolvere gli intrigati misteri di Vigata, ovvero Scicli. Come se non bastasse la stessa Fornace Penna poggia su pezzo di storia, infatti, era proprio nelle adiacenti rocce che approdavano le navi provenienti dall’Africa, questo era difatti il porto commerciale di Scicli, denominato dagli arabi “Marsa Siklah”.
A circa un chilometro dalle spiagge e dalla Fornace, potrebbe esserci dunque la soluzione ai vostri stress quotidiani, dove vivere le vostri momenti di vacanza nella tranquillità della campagna ma a poca distanza dal mare.
Su di un lotto di poco meno di 4000 mq si posa una casa singola di circa 110 mq da ristrutturare sviluppata su un unico piano. Immersa in un terreno decorato da mandorli, pini, palme e agrumi, dove potrebbe quindi nascere un orticello o un magnifico prato verde; la casa, lontana da rumori e distrazioni, attualmente presenta due camere da letto, un bagno, un’ampia cucina, un comodo soggiorno e una luminosa sala da pranzo. Salendo qualche gradino di una scala esterna, si raggiunge il terrazzo, da cui osservare la circostante caratteristica campagna e le spiagge del litorale sciclitano, dove sarebbe perfetto sorseggiare un bicchiere di vino al tramonto, leggendo un libro o risolvendo un cruciverba. Alla sinistra della casa troviamo un ulteriore fabbricato, anticamente usato come deposito potrebbe diventare un utilissima dependance, un piccolo appartamento autonomo dove ospitare amici e parenti o perché no affittare per garantirsi una piccola rendita.
Tel: 04611636639
Luogo: Sicilia - Scicli
Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 26 December
ID annuncio: 231056
[ ]
72 visite