SCULTURA IN GIADA NERA (PIXIU) PRODUZIONE ORIGINALE CINA

400 EUR

Scultura in giada nera con inserti in giada verde, perfette condizioni, originale dalla CINA, comprata in loco da noto artigiano, no finti souvenir resina/plastica in vendita in occidente o in paesi arabi.
Produzione 2008 in occasione dei Giochi della XXIX Olimpiade che si sono svolti a Pechino, in Cina, dall'8 al 24 agosto 2008. Rappresenta il Pixiu o Pi Yao (Lingua cinese pinyin: píxi?, cinese arcaico: bjii hiu) come creatura della mitologia cinese, considerata come uno dei nove figli del drago ed è sovente utilizzato come amuleto, nei ciondoli di giada e posto a guardia di palazzi o templi.
Una delle due tigri di pietra ("Shi Hu") a guardia dell'ingresso del Tempio di Linggu a Nanchino
Secondo la tradizione ha il corpo di un leone alato e la testa di un drago, e si nutre solo di oro e di argento.
Il pixiu è considerato un protettore molto potente per i praticanti del Feng Shui.
Provenienza Xi'an nota in italiano anche come Sian (ed acquistata in tale città), capoluogo della provincia dello Shaanxi nella Cina. Conosciuta come una delle più importanti città nella storia cinese, Xi'an è nella lista delle quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu capitale di ben tredici dinastie, incluse la Zhou, la Qin, la Han e la Tang. Città con più di 3 100 anni di storia, Xi'an rappresenta anche la fine più orientale della Via della seta. Si posiziona fra le prime città cinesi per popolazione.
DIMENSIONI :
lunghezza 220 mm
larghezza 70 mm
altezza 170 mm
peso 1853 grammi di cui 1700 grammi di giada nera
Ritiro a mano a Cologno Monzese (MI) o 13 euro spedizione TRACCIABILE.
Contatti Stefano 338 842 Chiudi

Tel: 3383097842

Luogo: Lombardia - Cologno Monzese

Aggiunto a 23 giorni fa e scade il 30 November
ID annuncio: 278038
    [ ]     78 visite