SCULTURA IN MOGANO RAFFIGURANTE KRISHNA COL FLAUTO. INDIA DEL SUD, INIZIO 1900.

240 EUR

Pregevole Scultura in pesante legno di mogano raffigurante il dio Krishna (Krsna) in piedi mentre suona il flauto, India del Sud (Ceylon), inizio del XX secolo.

Raffinata Scultura monoblocco scolpita nel prezioso durissimo legno di mogano raffigurante Krisna mentre suona il flauto.
Nell’induismo Krishna è uno degli avatara o incarnazioni di Vishnu, una delle tre divinità principali della Trimurti o Trinità indù, insieme a Brahma, il dio che crea l’universo, e Shiva, colui che distrugge le forme per farne nascere di nuove. Krishna appare nell’epopea indiana del Mahabharata (“La grande guerra”) come auriga e consigliere del principe Arjuna del clan Pandava, il cui regno era stato usurpato dai suoi cugini Kurus o Kuravas. Incorporata in questa epopea c’è la Bhagavad Gita, uno dei testi sacri più importanti dell’Induismo.
Le immagini di Krishna che suona il flauto vengono spesso giudicate come mere rappresentazioni mitologiche dell’ineffabile “Divino” senza volto. Tuttavia, esiste una prova schiacciante che suggerisce come la Persona Suprema non sia invece qualcosa di astratto. Nei Veda – le più antiche e complete scritture del mondo – si afferma che la Verità Assoluta presenta sia aspetti impersonali che personali. La sua eterna, gioiosa, onnisciente e infinitamente affascinante personalità tende a rimanere nascosta dietro alla sua onnipervadente potenza e travolgente grandezza. Poiché tutto ciò che ci circonda possiede forma e qualità, è logico pensare che anche la sorgente di tutto ciò che esiste ne possieda in misura infinita. Come una gocce d’acqua dell’oceano presenta le stesse caratteristiche dell’oceano, così le nostre forme e personalità sono riproduzioni infinitesimali dell’infinita Persona Suprema.
La Scultura ritrae la divinità induista in piedi su un alto piedistallo polilobato a forma di loto stilizzato. Dai caratteristici tratti somatici del volto è possibile situare l’origine dell’opera nel Sud dell’India o nella vicina Ceylon (Sri Lanka), epoca primo quarto del XX secolo. La realizzazione tecnica assai curata nei dettagli del volto e della veste attesta l’alta qualità del manufatto interamente artigianale fatto a mano da un ignoto artigiano sicuramente di fede induista.
Il pezzetto di legno originale che formava il flauto della divinità è andato perduto ed è stato sostituito con uno analogo, in legno ebanizzato. Per il resto, ottimo lo stato di conservazione di questa bellissima scultura lignea originale. OGGETTO DA COLLEZIONE. PEZZO UNICO.

DIMENSIONI

Misure Scultura: cm. 37 x 11 x 11. Peso grammi 854.

€ 240 + 35 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 13 January
ID annuncio: 567615
    [ ]     67 visite