Sei un appassionato di arte e antiquariato o vuoi semplicemente acquistare un po' di storia?
Ecco le nostre proposte di oggi:
1) MACCHINA DA SCRIVERE SMITH PREMIER NOISELESS
Macchina standard con una massiccia telaio di base rettangolare in ghisa verniciata di nero. La macchina presenta una doppia tastiera QWERTY con tasti di forma tonda disposti su 4 file.
Ad ogni tasto corrisponde un unico carattere posto sul martelletto. Sul retro della macchina sono montate le due bobine portanastro, collocate su due fusi in modo tale che rimane visibile soltanto la porzione di nastro in uso.
Questa macchina fu il modello più venduto dalla Smith Premier Company con la tastiera estesa, riportante cioè sia i caratteri maiuscoli che minuscoli. La tastiera doppia fu una delle soluzioni adottate nel periodo dei primi sviluppi delle macchine per scrivere da alcuni progettisti per la risoluzione del problema del cambio di carattere. Con l'avvento della scrittura visibile e della battuta frontale questa soluzione si dimostrò inadeguata e venne progressivamente abbandonata a favore delle macchine con martelletti a più caratteri e sistema di slittamento. La Smith Premier rappresenta quindi una tardiva riproposizione dello schema a tastiera estesa: si tratta infatti dell'unico modello di macchina per scrivere ad essere stato prodotto con battitura frontale e tastiera doppia. Tale macchina infatti, pur garantendo la visibilità della scrittura grazie alla battuta frontale, la rendeva nello stesso tempo poco agevole, visto l'ampio sviluppo della tastiera che rendeva necessario l'utilizzo di tutta la mano per digitare i tasti e non soltanto delle dita.
Autore: Smith Premier Typewriter Company (costruttore) (1888/ 1939); Brown Alexander T. (progettista) (notizie 1880-1922)
Datazione: ca. 1910
Tipologia: macchina da scrivere; macchina dattilografica
Materia e tecnica: ghisa; acciaio; gomma; ebanite
Misure: 36 cm x 39 cm x 25 cm
PREZZO NON TRATTABILE: Euro 300,00
2) RADIO GIRADISCHI MIVAR GIAMAICA
Radio d'epoca vintage a valvole con giradischi MIVAR Giamaica 16/33/45/78 giri, Gamme d’onda AM – FM, 6 valvole, giradischi normale con 4 velocità. COPERCHIO VINTAGE IN LEGNO.
Misure: cm 54,5 x 26 x31
PREZZO NON TRATTABILE: Euro 100,00
3) RADIO BELLA LUXUS 4714W
Loewe, è un produttore tedesco di elettronica fondato nel 1923 dai Dr. Siegmund e David Loewe a Berlino. L'azienda ha sede ora a Kronach.
Il Dr. Sigmund Loewe inventò il circuito integrato negli anni 20 e nel 1931 Loewe fu la prima compagnia al mondo a produrre la televisione.
I principali settori di mercato di cui si occupa sono: Le Tv, i lettori e registratori DVD, i videoregistratori e i dispositivi Hi-Fi.
La Bella Luxus 4714W, una delle più piccole Loewe con mobile in legno è certamente tra le più belle e ricercate tra le piccole radio.
Pur essendo un graziosissimo e versatile oggetto di arredo la bella mantiene tutte le caratteristiche delle radio di classe media tedesche che occupano un grande spazio nella mia passione.
Le soluzioni di cui parlo sono per esempio il sistema separato di sintonia per le bande AM e quella FM, usando la stessa manopola che aziona meccanismi ed indicatori separati per le due bande.
Parlo del Bandbreite Schaltbar, la tastiera con diverse curve di equalizzazione predefinite.
Parlo dell'Occhio magico per indicare la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Parlo dell'antenna interna in ferrite e dei complessi stadi AF.
Bellissimo mobile in legno con ricercate venature e sfumature sui bordi.
Insisto, gli ebanisti di una volta conoscevano la differenza tra un pezzo di legno ed un mobile.
Come al solito nessun risparmio sulla qualità.
Dimensioni (LHP): 37,5 x 26 x 21,5 cm - Peso netto 6 kg
PREZZO NON TRATTABILE: Euro 100,00
4) MACCHINA DA CUCIRE DA VIAGGIO DI LEWENSTEIN, GERMANIA, FINE XIX SECOLO
Produttore: LEWENSTEIN – ANNO: 1890 – Paese di produzione: Germania – MATERIALE: Metallo, Legno – MISURE: CM 50 x 27 x 38
PREZZO NON TRATTABILE: Euro 800,00
5) COMO’ ANTICO TRITTICO LIBERTY NOCE
Comò Soggiorno impiallacciato in mogano Luigi XVI e legno proveniente da Cuba ai piedi superiori e quantità. Piano in marmo bianco – ANNO 1.800 - MISURE: H. CM 102 x LUNG. CM 110 x ALTEZZA CON SPECCHIO x CM 177
PREZZO NON TRATTABILE: Euro 800,00
6) CAMERA DA LETTO IN LEGNO DI NOCE DEI PRIMI ANNI DEL 1900
L’intera camera da letto è risalente alla metà del secolo scorso, è realizzata in noce, laccata in marrone. E’ composta da un letto imperiale con misura: LARGH. CM 180 x LUNGH. CM 205 2 comodini con misura: H. CM 64 x LARGH. CM 67 x PROF. CM 38, una cassettiera con 8 cassetti con misura: LUNGH. CM 167 x H. CM 100 e uno specchio: H. CM 145 x LARGH. CM 90, più un armadio 6 ante con misura: H. CM 250 x LUNGH. CM 313 x PROF. CM 58 e 2 Sedie Savanarola vintage in legno di noce e imbottitura verde, 1960-1970
PREZZO NON TRATTABILE: Euro 200,00
PREZZO TRATTABILE
Tel: 3397269889
Luogo: Basilicata - Venosa
Aggiunto a 23 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 23022
[ ]
68 visite