Solitamente, prima di far visitare le proprietà ai futuri acquirenti, mi piace fare un giro insieme a loro per conoscere la realtà in cui l’immobile è ubicato. Questo splendido appartamento si trova a Modena. Siamo in Val Padana, tutto attorno a noi c’è uno splendido verde, garantito dalla presenza dei fiumi Secchia e Panaro. Modena è uno dei cuori economici d’Europa, sede di famose industrie alimentari, metalmeccaniche, tessili e ceramiche.
In questo caso ho iniziato il giro perlustrativo dalla visita all’appartamento per poi scoprire la città in un secondo tempo. Siamo in un palazzotto a 100 mt dal centro storico di Modena, al quinto di otto piani totali. Quest’appartamento è tipico delle famiglie della Modena bene. Va detto che sarebbe splendido già così com’è, con i suoi mobili antichi, le suppellettili e le librerie, ma viene venduto libero e da adattare alle esigenze dei nuovi proprietari.
Attualmente, un ampio ingresso pavimentato in legno, porta ad un'importante zona giorno di oltre 55 metri quadrati, composta da un luminoso soggiorno dove riposare e guardare la tv, da un accogliente salotto in cui chiacchierare sorseggiando il te e da una zona pranzo dove le portate vengono servite dall’adiacente cucina abitabile. La zona giorno è un tripudio di luce proveniente da tre ampie finestre e da una porta finestra che si apre su uno dei tre balconi.
La struttura interna è tale da consentire un open space oppure ambienti ben definiti; personalmente amplierei la cucina in modo da renderla più vivibile e la collegherei alla zona giorno con una vetrata color latte satinato che filtra la luce ma mantiene la privacy.
Dall’ingresso, dotato di un comodo disbrigo, si passa alla zona notte, separata da quella giorno; qui troviamo un ampio corridoio dal quale si accede alle tre camere: una prima grande stanza matrimoniale, un'ampia camera singola, entrambe con un balcone autonomo, un’ultima spaziosa camera matrimoniale e infine due bagni finestrati, uno con doccia e uno con vasca.
Le grandi dimensioni del corridoio hanno permesso di realizzare degli armadi a muro per tutta la lunghezza così da lasciare maggiore spazio nelle camere.
Completano questo signorile appartamento, un garage, una cantina ed una soffitta.
Affacciandoci al balcone della zona giorno possiamo ammirare la torre della Ghirlandina e sarà da qui che inizieremo la nostra visita alla città di Modena con una tappa obbligatoria, dato che è ora di pranzo, alla Trattoria Aldina, in zona mercato della città. Mi piace l’idea di suonare un campanello e salire le scale per ritrovare un posto in cui il tempo si è fermato e che trasuda di “modenesità”, in fondo la vita è fatta di questo, una bella casa in cui vivere, un buon ristorante e dell’ottima compagnia.
Tel: 04611636639
Luogo: Emilia-Romagna - Modena
Aggiunto a 5 giorni fa e scade il 29 December
ID annuncio: 24666
[ ]
39 visite