SPETTACOLARE COLLANA ETNICA 4 FILI CORALLO BAMBUgrave E GRANDE PENDENTE IN GIADA.
140 EUR
SPETTACOLARE COLLANA ETNICA GIROCOLLO 4 FILI DI CORALLO BAMBÙ ARANCIONE E GRANDE PENDENTE IN GIADA A FORMA DI FARFALLA, CINA, HMONG ETNIA MIAO.
(SPECTACULAR ETHNIC NECKLACE 4 STRANDS OF ORANGE BAMBOO CORAL AND BIG BUTTERFLY SHAPED JADE PENDANT, CHINA, HMONG MIAO ETHNICITY.)
I hmong [*], anche conosciuti come Miao, sono un gruppo etnico asiatico che vive principalmente nelle regioni montane della Cina del sud (in particolare nella provincia del Guizhou) e nelle regioni del sudest asiatico (Vietnam, Laos, Birmania e Thailandia del Nord). Formano il quinto in ordine demografico fra i 56 gruppi etnici riconosciuti ufficialmente dalla Repubblica popolare cinese, così come uno dei 54 gruppi etnici del Vietnam.
La splendida Collana etnica tribale girocollo con enorme pendente centrale in autentica Giada varietà “grasso di montone” raffigurante una farfalla ad ali spiegate è realizzata con lavorazione a mano da abili artigiani nello stile tradizionale Hmong Miao. Il grande pendente è sorretto da quattro fili (due per parte) girocollo sciallato in autentico Corallo Bambù color arancione acceso. Altri 4 fili (due per parte) analoghi sono invece lasciati liberi e possono essere disposti a piacere sopra o sotto la grande farfalla. Tutti gli 8 fili (4 per parte) sono formati da rondelle e/o piccoli bussolotti in Corallo Bambù del diametro Ø medio di millimetri 8 circa. La Chiusura che raccorda gli otto fili di corallo è in stoffa intrecciata a cordoncino e il bottone rotondo che funge da fermaglio è in pietra dura color avorio antico. Ogni filo termina con 2-3 piccole sfere di giada dello stesso colore verde ceruleo della grande farfalla. L’effetto complessivo del Gioiello così composto è davvero spettacolare per colore, dimensioni e originalità! Ottimo lo stato di conservazione pari al nuovo. SPLENDIDO GIOIELLO ETNICO REPERIBILE SOLAMENTE IN SITU. PEZZO UNICO!
DIMENSIONI
Misure della Collana: Lunghezza complessiva (aperta) cm. 42 circa.
Misure della Farfalla centrale: centimetri 9 x 5,2.
Peso complessivo grammi 205.
€ 140 + 20 spese di spedizione tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail. LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE.
P.S. Busti, mani e/o astucci presenti in alcune foto hanno esclusivo carattere espositivo e non sono compresi nel prezzo.
[*] I hmong, anche conosciuti come miao (in pinyin: miáo; in vietnamita: mèo o h'mông; in tailandese: ???? (maew) o ??? (mong); in birmano: mun lu-myo), in cinese ??, sono un gruppo etnico asiatico che vive principalmente nelle regioni montane della Cina del sud (in particolare nella provincia del Guizhou) e nelle regioni del sudest asiatico (Vietnam, Laos, Birmania e Thailandia del Nord).
I Hmong sono un popolo antichissimo, da sempre caratterizzato da spirito di autonomia e indipendenza, tanto che “Hmong” nella lingua tradizionale significa “libero”. Sono originari della Cina centro-meridionale, probabilmente delle zone lungo il Fiume Giallo.
Dal XVIII secolo, in seguito alla pressione dei popoli circostanti, ebbe inizio una graduale migrazione verso sud che sparse i Hmong nelle regioni settentrionali di Vietnam, Laos e Tailandia, fino alla Birmania orientale.
Come per molti altri popoli tradizionali, i momenti in cui il singolo afferma la propria appartenenza sociale e il gruppo reifica la propria identità giocano un ruolo importantissimo. Tra le cerimonie Hmong più importanti c’è quella del matrimonio, attraverso cui la donna entra a far parte della famiglia del marito. Ogni atto è accompagnato da canzoni propiziatorie intonate da due testimoni e suggellato da un dono che la famiglia dello sposo porge alla controparte (e che può riprendersi qualora la moglie si comporti male). Di uguale importanza è il funerale, anche in questo caso si suonano musiche e intonano canti che accompagnano lo spirito verso il villaggio degli antenati dove troverà nuova vita. La cerimonia dura diversi giorni e il corpo viene tumulato in luoghi sacri.
Nella cultura Hmong il ruolo centrale di questi rituali si deve in parte alla credenza che gli spiriti abitano tutte le cose e possono controllare la vita sotto forma di energie, perciò devono essere interpellati e propiziati in ogni momento importante per il gruppo e il singolo. In particolare, è molto sentito il culto per gli antenati verso cui si celebrano riti fastosi e sacrifici memoriali. Secondo i Hmong ogni persona ha più anime in lotta con gli spiriti maligni e in caso di eventi negativi o malattie, viene interpellato uno sciamano il quale, comunicando con l’aldilà, richiama l’anima della persona che si è allontanata dal corpo causando il male. Chiudi
Tel: 3474515616
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 7 giorni fa e scade il 15 December
ID annuncio: 338090
[ ]
65 visite