SPETTACOLARE COLLANA ETNICA TRIBALE BERBERA DI COPALE CON CORALLI.
180 EUR
SPETTACOLARE COLLANA ETNICA TRIBALE BERBERA DI COPALE (RESINA FOSSILE) CON SPEZZONI CORALLO. COLLANA TRADIZIONALE FATTA A MANO PER USO CERIMONIALE.
Il copàle (o coppàle) è la denominazione commerciale di una resina vegetale, subfossile o fossile, nota fin dall'antichità. Sul piano commerciale e gemmologico viene distinto dall'ambra, restringendo quest'ultima denominazione a resine fossili di età maggiore. Sul piano paleontologico, si tratta sempre di un resto organico. In mineralogia viene invece classificato come una sostanza amorfa appartenente alla classe mineralogica dei composti organici.
Il nome deriva da copalli, una parola di lingua Nahuatl che significa incenso. A seconda della località o dell'aspetto, è talvolta chiamato con nomi particolari: copal oro (Brasile), copal blanco (detto anche Protium copal) e copal negro (Mexico), Kauri-Copal (Nuova Zelanda), Manila Copal (Filippine).
Il copale è simile all'ambra, ma molto più giovane, avendo appena iniziato il processo di trasformazione chimico-fisica (amberizzazione) che la trasformerà in ambra. È facilmente distinguibile da questa per il suo aspetto opaco e lattiginoso e per la grande quantità di insetti perfettamente conservati ed altri animaletti che talvolta vi sono inclusi. A differenza dell'ambra, il copale è molto più tenero e solubile in sostanze come etere o benzina. È persino possibile scioglierlo completamente e recuperarne gli inclusi. Il copale si trova e viene estratto in diverse parti del mondo: Sierra Leone, Benin, Camerun, Congo, Angola, Zanzibar, Mozambico, Madagascar, Messico, Colombia, Brasile, Filippine e Nuova Zelanda.
Viene prodotto da diverse specie di latifoglie e raramente anche di conifere. Il copale viene tagliato a sferette, cilindri, cabochon usati per collane, bracciali e orecchini. [*]
La spettacolare lunga Collana berbera di copale è composta da grossi elementi sferiformi o a barilotto semiburattati e arrotondati in grandezza scalare dal diametro Ø di cm. 1,8 circa sino a cm. 3,5 circa (!) dei blocchi centrali. La colorazione è uniforme (tinta giallo miele opaco) tranne che nei due blocchi gemelli centrali che sono di colore ambrato caramelloso più scuro. Le rondelle e i blocchi di copale sono separati tra loro da piccoli spezzoni di autentico corallo semilavorato. La chiusura è in metallo a moschettone (moderna) e/ma l’importanza del gioiello meriterebbe una più consona chiusura etnica a ESSE in argento, facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato. È da sottolineare che eventuali imperfezioni, tarlature o crepature nei blocchi di resina fossile sono una precipua caratteristica del tenero materiale organico semifossile lavorato artigianalmente a mano e non sono da considerarsi un difetto.
La provenienza di questo gioiello etnico tribale fatto a mano per uso cerimoniale è berbera, cioè propriamente delle popolazioni nomadi della Barberia (denominazione disusata delle regioni africane dalla Tripolitania al Marocco). Gioielli vistosi come questo sono tradizionalmente indossati dalle donne nelle cerimonie e nelle occasioni importanti quale simbolo di ricchezza e status sociale nell’ambito della comunità etnica.
Buono lo stato di conservazione di questo splendido gioiello etnico. OGGETTO DI GRANDE EFFETTO VISIVO. PEZZO UNICO!
DIMENSIONI
Lunghezza della Collana (aperta) cm. 69 circa.
Peso grammi 289.
€ 180 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta via mail. Chiudi
Tel: 3474515616
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 20 December
ID annuncio: 303832
[ ]
56 visite