SPETTACOLARE COPPIA VASI-SCULTURA IN VETRO SOFFIATO, MOLATO E BATTUTO.

450 EUR

Spettacolare Coppia di Vasi-scultura in vetro soffiato a bulbo, molato e battuto
.
Coppia di bellissimi Vasi a forma bulbosa ad ampolla monofiore color ambra virante al violetto in massiccio vetro soffiato, scolpito alla mola e battuto. Ignota la Vetreria d’origine così come l’esatta datazione che spazia dagli Anni 70 agli Anni 90.
La Coppia è formata da due Vasi diversi in altezza e nel numero degli anelli scolpiti con un paziente lavoro di moleria nello spessore massivo del vetro. Anche il colore è leggermente diverso e va dall’ambra al vinaccia dall’uno all’altro. Entrambi hanno una forma bulbosa ad ampolla leggermente reclinata da un lato e una stretta apertura a beccuccio che l’abile soffiatore ha pizzicato e allungato nel vetro ancora caldo, prima della complessa realizzazione scultorea.
Si tratta di una lavorazione a freddo che mette alla prova la bravura e la delicatezza del maestro vetraio: la superficie infatti viene come scolpita a mano grazie a una mola, nonché una ruota diamantata che incide il vetro così da creare innumerevoli piccoli segni irregolari.
Realizzati interamente a mano in una Vetreria purtroppo non ancora identificata, si tratta di una vera e propria opera d'arte che nasce da una tradizione antichissima che ha origine nella città di Venezia sin dal 1200, quando i produttori di vetro vennero confinati nell'isola di Murano al fine di limitare i danni causati dai forni e di salvaguardare i segreti di questa arte. Il meraviglioso effetto viene ottenuto grazie alla fusione del vetro ad alte temperature la cui lavorazione viene eseguita artigianalmente, seguendo le stesse tecniche del passato, a mano libera da Maestri vetrai che hanno la maestria e la capacità creativa di plasmare questo prezioso materiale in oggetti di grande e intensa bellezza. Nello specifico, il vetro viene scaldato e levato manualmente attraverso delle canne in acciaio, dunque sottoposto alla lavorazione con varie tecniche come la soffiatura e la colatura. In seguito viene lasciato raffreddare a temperatura ambiente in un processo lento e costante. Quindi si giunge alle fasi finali di selezione, lucidatura, taglio, molatura eccetera. La tecnica del ‘battuto’ è infatti la lavorazione a freddo che mette più alla prova bravura e delicatezza del maestro vetraio.
Il vetro Battuto è caratterizzato da una superficie “scolpita” a mano, grazie a una mola, in modo da realizzare innumerevoli piccoli segni apparentemente irregolari. Maestri indiscussi di questa particolare lavorazione furono Carlo Scarpa per Venini, Massimo Micheluzzi, Salviati e molti altri. In particolar modo Micheluzzi e dopo di lui le due figlie a Venezia hanno sfornato numerosi svariati esempi di vetri battuti per molti versi accostabili ai due Vasi in oggetto così come dimostra il Vaso in vetro nero battuto dell’ultima foto.
Ottimo lo stato di conservazione di questi due Vasi-scultura davvero unici nella forma così come nella virtuosistica lavorazione soffiata e battuta. Non sono visibili rimarchevoli mende che emergano dalla lavorazione artigianale esclusivamente eseguita a mano tale da rendere ognuno dei Vasi un pezzo unico e irripetibile. OGGETTO RARO. DA GRANDE COLLEZIONE.

DIMENSIONI
Vaso Maggiore: Altezza cm. 22,3. Larghezza / Diametro Ø cm. 8,8 circa. Peso grammi 576.
Vaso Minore: Altezza cm, 21. . Larghezza / Diametro Ø cm. 9. Peso grammi 672. Peso complessivo dei Due Vasi grammi 1248.

€ 450 + 35 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail.


MASSIMO MICHELUZZI
Nasce a Venezia il 20 giugno 1957, studia Storia dell'Arte all'Università di Ca' Foscari con Giuseppe Mazzariol, lavora poi per anni nella galleria antiquaria del padre. Il primo contatto con il mondo del vetro nasce frequentando da giovanissimo la famiglia Venini proprietaria della famosa fabbrica di Murano ed è proprio lì che stabilisce il primo stretto contatto con la materia in qualità di giovane fotografo verso la fine degli anni '70. Gli viene affidato allora l'incarico della schedatura fotografica della produzione aziendale. Fu una esperienza straordinaria che poi nel tempo si rivelerà più che preziosa. Poi varie e ricorrenti opportunità ed alcune straordinarie collaborazioni con vari prestigiosi vetrai, lo spingono a cercare l'esperienza diretta della lavorazione in fornace. Seguendo prima un lungo e appassionato apprendistato in fornace, arriva solo poi a progettare e a iniziare un percorso personale, affiancando il maestro vetraio ed intervenendo direttamente sia nella fase preparatoria, sia successivamente nella fase finale di ogni suo lavoro. Il suo studio è a Venezia. Dalla ventennale collaborazione col maestro Andrea Zilio e la fornace Anfora sono nati i suoi migliori lavori. Il suoi lavori sono in alcuni musei internazionali e in varie collezioni pubbliche e private come il Museo del Vetro di Murano, Musée Des Arts Décoratifs de Paris, The Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, The Corning Museum of Glass di New York, Ernsting Stiftung Alter Hof Herding a Coesfeld in Germania, Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, Wheaton Arts and Cultural Center a Millville, Le Musée-Atelier du Verre de Sars-Poterie, The Murano Glass Museum di Venezia, The Museum of Fine Arts a Houston, The Metropolitan Museum of Art a New York, The Museum of Arts and Design (MAD) a New York, Villa Necchi Campiglio a Milano, Palazzetto Bru Zane, Centre de Musique Française a Venezia. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 9 giorni fa e scade il 13 August
ID annuncio: 366036
    [ ]     61 visite