SQUISITA MINIATURA DI DAMA FIRMATA K.J. STIELER (1781-1858) CON RICCA CORNICE.

180 EUR

Bellissima Miniatura ovale a tempera su avorio raffigurante una Giovane Dama a mezzo busto, firmata per esteso “K J Stieler” al bordo. Ricca Cornice in velluto e metallo dorato del XX secolo.

La Miniatura, di ottima fattura, raffigura una giovane di grande bellezza ritratta a mezzo busto, con i lunghi capelli castani sciolti e inanellati da una coroncina fiorita, un abito dall’ampia scollatura a barca che le lascia le spalle scoperte anch’esso ornato di corolle fiorite. La Giovane porta al collo uno ‘strangolino’ di velluto ornato di fiori (forse realizzati con perle) in aggiunta a una collana d’oro con pendenti. La firma “K J Stieler” compare per esteso in nero al bordo esterno del lato destro della miniatura.
La Giovane Dama ritratta non compare nel novero delle 36 Bellezze della celeberrina Schönheitengalerie per la maggior parte dipinte da Stieler su incarico del re Ludwig I, e conservate ancor oggi nel Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera. Ciò avvalora vieppiù l’ipotesi che la Miniatura sia stata dipinta da un allievo o comunque un seguace di Stieler, il quale abbia in tal modo voluto dichiararne ugualmente la paternità di origine. Il dipinto, infatti, si stima databile tra l’ultimo decennio del XIX e i primi anni del XX secolo, quando cioè Stieler era già morto da parecchi anni. Ottima la fattura e incantevole il soggetto.
La bellissima Cornice è di forma rettangolare in velluto con doppia incorniciatura ovale e rettangolare in metallo dorato ornato da una ricca decorazione a traforo raffigurante un triplice fiocco a nastro con ghirlande fiorite in tardo stile Luigi XV. Ottimo lo stato di conservazione.

DIMENSIONI
Misure della Miniatura: cm. 7,5 x 6 circa. Misure della Cornice: cm. 16 x 11,5 x 1 circa. Peso grammi 121.

€ 180 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail.


Joseph Karl Stieler (Magonza, 1º novembre 1781 – Monaco di Baviera, 9 aprile 1858) è stato un pittore tedesco. Ricevette la sua prima formazione artistica dal padre, August Friedrich Stieler (1736–1789), apprezzato medaglista e pittore e debuttò come pittore di miniature.
Come sottolineato, dopo la morte prematura del padre Stieler andò a lavorare come pittore di miniature per contribuire al sostentamento della famiglia. Attraverso il suo lavoro di pittore di miniature Freiherr Karl Theodor von Dalberg lo sostenne agli inizi della sua carriera. Nel 1802 andò a studiare arte a Vienna, poco dopo fece un viaggio in Russia, e nel 1807 si trasferì per un anno e mezzo Parigi, dove studiò con François Gérard, un allievo del grande classicista Jacques-Louis David. Dalla fine del 1808 si cominciò ad affermarsi come ritrattista indipendente a Francoforte sul Meno. Nel 1810 fece il suo Grand Tour di viaggio in Italia, nel 1816 fece ritratti a Vienna, tra gli altri all'imperatore Francesco I d’Austria. Dal febbraio ad aprile del 1820, egli lavorò al ritratto di Ludwig van Beethoven durante la composizione della "Missa Solemnis" che è la rappresentazione più conosciuta del grande compositore. Nello stesso anno Stieler divenne quindi pittore di corte del re di Baviera Massimiliano Giuseppe I, e dal 1825 fino al 1855 del suo successore Ludovico I di Baviera.
Lo stile di Stieler è stato fortemente influenzato dal classicismo francese, ma per quanto riguarda il suo periodo miniaturistico è possibile rilevare anche dei chiari elementi caratteristici del barocco. Il suo lavoro è caratterizzato da una spiccata abilità tecnica e dall’abilità del suo modo di trattare la composizione e la luce, facendo spesso uso di contrasti chiaro-scuro. Stieler è diventato famoso per i suoi ritratti, concentrandosi sempre completamente sul modello, senza soverchie decorazioni. Egli ritrasse famosi suoi contemporanei, incluso Goethe, Beethoven, Wagner, Schelling, Amalia di Oldenburg, Ludwig Tieck, e Von Humboldt. Inoltre, divenne famoso per i suoi 34 ritratti di "bellezze" e cioè giovani donne bavaresi, raccolti nel cosiddetto Schönheitengalerie a partire dal Palazzo di Nymphenburg.

La Galleria delle Bellezze (Schönheitengalerie) è una collezione di 36 ritratti delle più belle donne appartenenti alla nobiltà ed alla borghesia di Monaco di Baviera, ritratte tra il 1827 e il 1850 (per lo più da Joseph Karl Stieler, nominato pittore di corte nel 1820) e raccolte da Ludwig I di Baviera nel padiglione sud del Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera. In più ci sono due ritratti fatti da Friedrich Dürck. Le sue opere più conosciute sono i ritratti della figlia del calzolaio Helene Sedlmayr, l'attrice Charlotte von Hagn (venerata dal pubblico di Monaco di Baviera, Berlino e San Pietroburgo) e le amanti del re Lola Montez e Marianna Florenzi Marquesa. La galleria include anche un'inglese, una greca, una scozzese e una israelita, insieme con la parentela di Ludwig - entrambe ritratte la moglie e la figlia di Ludovico di Oettingen-Wallerstein, così come la figlia di Ludwig I, la Principessa Alessandra di Baviera.
Questo prezioso catalogo di bellezze femminili godette di enorme popolarità soprattutto per quanto riguarda la ritrattistica in miniatura e venne variamente replicato con varianti per tutta la seconda metà del XIX secolo sino ai primi decenni del 1900.

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Alte Pinakothek Munich, Edition Lipp, Monaco di Baviera, 1986. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 27 July
ID annuncio: 457120
    [ ]     40 visite