Talbot Samba Rallye Emelba Cabrío del 1983, in ottime condizioni.
-Uno dei soli 200 Samba Rallye prodotti
-Solo 9 Samba Rallyd furono trasformate da Emelba in decappottabili
-Recentemente restaurato
-Forse l'unico sopravvissuto
STORIA
Questo veicolo fa parte di un lotto di 9 unità Tabot Samba Rallye inviate da Talbot Spain al noto carrozziere spagnolo Emelba, dove sono state trasformate in cabriolet. Altre unità Talbot Samba furono trasformate nel carrozziere Emelba, ma solo 9 unità Rallye furono trasformate da Emelba nella Samba Cabrio Rallye, il che la rende un'unità molto speciale e quasi unica dato che attualmente non esiste traccia dell'esistenza di alcune delle altri raduni che hanno attraversato lo stesso processo.
EMELBA
Emelba, SA era un carrozziere spagnolo situato nel comune di Arbucias, in provincia di Girona (Catalogna, Spagna). Questa azienda è stata fondata nel 1978 e la sua specialità erano le trasformazioni sui modelli SEAT, sebbene realizzasse anche trasformazioni sui modelli Talbot, Peugeot, Lada, Citroën e Chevrolet. Emelba aveva uno studio di design chiamato Elba Design, dove disegnava i suoi modelli. L'azienda è scomparsa nel 1986.
SAMBA RALLY
La Talbot Samba Rallye era la versione sportiva della Samba, un'auto commercializzata tra il 1981 e il 1986. Ma il concetto di auto Rallye era portato molto lontano, tanto che pensare oggi ad un'auto come questa è una pura sciocchezza. Non disponeva di servosterzo né alzacristalli elettrici e parte della strumentazione, degli allestimenti e dell'impianto audio furono eliminati. I sedili avevano la giusta quantità di imbottitura e le sospensioni si irrigidivano notevolmente. Furono installati anche freni leggermente più potenti e, per finire, fu installato un motore piuttosto particolare.
La base di partenza era un quattro cilindri da 1.360 centimetri cubi che venne proposto in alcune versioni – anche sulla Peugeot 104 – e pistoni, bielle e albero motore furono sostituiti con quelli del motore 1.2 – esattamente 1.124 centimetri cubi – originale della Peugeot. 104. ZS. In questo modo, la cilindrata è stata limitata a 1.219 centimetri cubi per entrare nella categoria fino a 1,3 litri. Con queste modifiche e altre legate all'alimentazione, si sono raggiunti i 95 CV, responsabili dello spostamento di un insieme che, di serie, pesava 780 chili.
Furono prodotti 200 esemplari per omologazione ed erano riservati, rigorosamente, ai clienti in possesso di licenza rally. L'auto fu molto apprezzata per il basso costo e i buoni risultati, ma la stampa la criticò eccessivamente per la sua radicalità. Le prestazioni della Samba Rallye furono tali che servì come base per preparare il modello con cui la Talbot gareggiò nel Gruppo B del Campionato Mondiale Rally, diventando il sostituto della leggendaria Talbot Sunbeam Lotus del 1981.
L'UNITÀ ALL'ASTA
L'unità che portiamo qui è una Rally con pochi chilometri e abbastanza ben tenuta. Il rivestimento di entrambi i sedili è stato sostituito poiché ad un certo punto era un po' usurato e strappato, il rivestimento attuale è nuovo. Allo stesso modo è stata revisionata meccanicamente, un'ispezione e messa a punto completa dei due carburatori, candele, olio, filtri, ecc... meccanicamente funziona perfettamente e spinge come dovrebbe spingere un motore Samba Rally. Frena perfettamente e le gomme sono in buone condizioni, così come i cerchi che sono stati puliti e riparati e sembrano nuovi.
Anche il telo della capote è nuovo ed è stato installato per rendere l'auto utilizzabile tutto l'anno. Infine l'auto è MOLTO carrozzeria, non ha avuto incidenti, è in buone condizioni e senza presenza di alcun tipo di ruggine o corrosione. Il basso è in condizioni originali, come si vede dalle foto.
L’auto si trova a San Sebastián de los Reyes, Madrid, Spagna. Leggi tutto
Luogo: Campania - Napoli
Aggiunto a 6 giorni fa e scade il 18 December
ID annuncio: 449731
[ ]
76 visite