TESTA DI MONACO (BUDDHA ANTE ILLUMINAZIONE) IN MARMO BIANCO, CINA, 1900.

320 EUR

TESTA DI MONACO (BUDDHA ANTE ILLUMINAZIONE) IN MARMO BIANCO ALABASTRINO, CINA, 1900.

Testa di Monaco in meditazione (o del Buddha prima di diventare l’Illuminato) in marmo bianco alabastrino. Cina, XX secolo.
Durante la prima veglia della notte, il Buddha scoprì tutte le sue vite passate nel ciclo di nascita-morte, rendendosi conto di essere nato e rinato innumerevoli volte in precedenza. Durante la seconda veglia, il Buddha scoprì la legge del Karma, e l’importanza di vivere secondo il Nobile Ottuplice Sentiero. Durante la terza veglia, il Buddha scoprì le Quattro nobili verità, raggiungendo infine il Nirvana e divenendo l’Illuminato, Colui che noi chiamiamo il Buddha.
Il Giorno del Risveglio è osservato in molte tradizioni del buddhismo Mah?y?na compresi lo Zen e le scuole della Terra Pura in Cina, Corea, Giappone e Vietnam. Nello zen giapponese, è noto anche come Rohatsu.
La Scultura – infatti – raffigura a tutto tondo la testa di un Monaco dal capo completamente rasato, assorto nella meditazione, e non del Buddha già realizzato, poiché è assente il tilaka (tilak o tika), l’occhio della mente o terzo occhio, conseguenza dell’Illuminazione. Nelle tradizioni religiose induiste e buddiste esso corrisponde al sesto chakra, detto della fronte, che riguarda la capacità di comprendere la realtà vibratoria sovrasensibile, ed è pertanto in relazione con le facoltà di intuizione e di visione delle entità normalmente non percepibili.
La Scultura è in pregiato marmo bianco alabastrino che in questo caso rispecchia la purezza necessaria al raggiungimento dell’illuminazione. I lobi delle orecchie sono allungati, secondo la tradizione iconografica orientale, così come il taglio degli occhi a mandorla e la fossetta sotto il mento. I lobi delle orecchie molto allungati, simbolo di rinuncia, non sono elencati nella lista dei lakshana (cioè i <segni> che caratterizzano la figura antropomorfica del Buddha) ma rappresentano un segno “provocato” dai pesanti orecchini indossati dai principi indiani, dei quali Siddhartha Gauthama si era spogliato insieme alle sue vesti principesche nel momento in cui aveva deciso di recidere ogni legame con la sua trascorsa vita terrena. La caratterizzazione della figura del Buddha avvenne, innanzi tutto, in base ai testi, che descrivevano con minuzia il suo aspetto fisico, attribuendogli 32 segni principali e 80 secondari, atti a dare bellezza al suo corpo, palesandone al tempo stesso l’altissima personalità spirituale. Di questi segni (laksha?a) solo due, principali, potevano essere espressi dall’artista. Il primo è l’ush??sha, divenuto un segno di saggezza, che la scuola del Gandh?ra trasforma in una specie di kròbylos, cioè di crocchio di capelli, mentre a Mathur? viene espressa da una specie di spirale sporgente al sommo del cranio.
Il secondo segno è l’?r?? piccola sporgenza fra le sopracciglia, realizzata a volte con l’incastonatura di una pietra più o meno preziosa. L’ultimo, evidentissimo, attributo del Buddha è il nimbo (una specie di aureola a cuspide), di origine probabilmente non indiana, ma comunque connesso con il culto solare.
La Scultura è in ottimo stato di conservazione fatti salvi alcuni minimi e trascurabili segni del tempo inevitabili in un materiale assai delicato e sfaldabile quale per l’appunto il candido marmo bianco alabastrino.
Grande l’espressività assorta e beneaugurante dell’opera interamente realizzata a mano senza interventi di natura meccanica salvo il taglio all’altezza del collo.
OGGETTO DI GRANDE FASCINO E SPIRITUALITÀ. PEZZO UNICO!

DIMENSIONI

Misure della Scultura: cm. 19,5 x 16 x 17 circa.
Peso kg. 8,6 circa.

€ 320 + 35 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta via mail.
LEGGERE ATTENTAMENTE LA DETTAGLIATA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO IN VENDITA. GRAZIE. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 27 giorni fa e scade il 27 July
ID annuncio: 457115
    [ ]     72 visite