Tito Livio - Historiae Romanae - 1750

1 EUR

TRA LE ANTICHE PERGAMENE DI ROMA: IL MONUMENTALE RACCONTO DI TITO LIVIO
Quest'opera ha resistito al passare dei secoli, mantenendo il suo status di fondamentale fonte per la comprensione della storia romana antica. Attraverso queste pagine, il lettore è invitato a immergersi nell'incantevole narrazione di Tito Livio e a esplorare le sfumature di una civiltà che ha plasmato il corso della storia occidentale.
Livio era lo storico ufficiale della Repubblica romana; i volumi in questione si basano sul riassunto Periochae della Storia di Livio. (I Papiri di Ossirinco, scoperti in una discarica in Egitto alla fine del XIX secolo, contengono un riassunto simile di parte della Storia di Livio e sono ora conservati al British Museum).

CONTENTS
Tito Livio, uno dei più eminenti storici romani, ha scritto un'opera monumentale intitolata “Ab urbe condita” composta originariamente da 142 libri. Tuttavia, solo circa 35 libri sono giunti fino a noi, a causa della pubblicazione a gruppi staccati e della successiva dispersione. Le parti conservate includono la prima decade che copre le origini di Roma fino alla terza guerra sannitica, la terza e quarta decade e la pentade 41-45, che va dalla seconda guerra punica alla fine di quella macedonica.

Il metodo di Livio consiste nel narrare gli eventi storici seguendo uno schema annalistico e nel "storicizzare" ideali morali attraverso figure di rilievo. La sua opera è caratterizzata da discorsi diretti e indiretti, arricchiti da personaggi esemplari. Nonostante la mancanza di rigore filologico e l'accento sugli interessi artistici, letterari e morali rispetto a quelli storici, l'opera di Livio mira a esaltare i grandi valori etici, religiosi e patriottici dell'antica Roma, sottolineando gli ideali politici dell'autore.

Questi quattro tomi, datati 1750 e stampati presso la Tipografia Regia di Torino, compongono una serie fondamentale. Il loro contenuto è ricco di dettagli, suddiviso in capitoli distinti e arricchito da Periochae, varie lezioni, cronologie ed esercitazioni retoriche.

CONDITION REPORT
Il libro è composto da 4 volumi, con una marca tipografica della Tipografia Regia di Torino ai frontespizi, iniziali e testatine xilografiche. Presenta bruniture, fioriture e occasionali strappetti, interessanti note coeve a due bianche. Le legature sono in pergamena coeva, con titoli impressi a secco su tasselli ai dorsi, qualche segno d'usura. Pp. [7]+800; [4]+783; [4]+679; [4]+427; [381], legature leggermente sfregate, interno solido e ben legato.

FULL TITLES & AUTHORS
Titi Livii Patavini Historiae Romanae Libri, Qui Fuperfunt, Duplici Divifione in Capita Distincti, Periochis Infuper, Variis Lectionibus, Chronologia & Rhetoricis Exercitationibus Illustrati. Tomus Primus [quartus].
Augustae Taurinorum ex Typographia Regia, 1750
Tito Livio Chiudi

Luogo: Piemonte - Alessandria

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 2 August
ID annuncio: 392072
    [ ]     41 visite