Virgilio Publio Marone - Opera - 1556

1 EUR

VIRGILIO: UN VIAGGIO NEL MONDO DEL POETA CON SCHOLIA ERUDITI
" PVB. Vergili Maronis Opera, Scholiis doctissimis illustrata" è una raccolta delle opere del celebre poeta romano Publio Virgilio Marone, meglio conosciuto semplicemente come Virgilio. Questa edizione è particolarmente significativa per la sua caratteristica di essere arricchita da scholia di notevole erudizione.
Rara edizione cinquecentesca di quest'opera che comprende i poemi minori attribuiti a Virgilio: abbiamo potuto individuare solo 3 copie a livello istituzionale e nessuna in asta. OCLC 181701396.

CONTENTS
Nato nel 70 a.C. a Andes, un piccolo villaggio nell'entroterra dell'attuale Mantova, Virgilio è considerato uno dei più grandi poeti della letteratura latina e, più in generale, della tradizione occidentale.
Entrato nel circolo di Mecenate a Roma, Virgilio si unì al gruppo di poeti e intellettuali vicino al nuovo imperatore di Roma, Ottaviano Augusto. Questa affiliazione, insieme alla sua importanza nell'era augustea, conferisce un significato profondo alle sue opere, riflettendo l'atmosfera culturale e politica dell'epoca.

Nel periodo in cui Virgilio componeva l’Eneide, Sesto Properzio annunciò che «stava per nascere qualcosa di più grande dell’Iliade». La sua profezia si avverò: l’Eneide divenne subito il classico per eccellenza, il libro di testo ufficiale della scuola, e Virgilio diventò davvero l’Omero romano, il modello con cui ogni scrittore successivo dovette necessariamente confrontarsi.
La reputazione di Virgilio crebbe nel corso dei secoli, trasformandolo in una figura leggendaria. Nella Divina Commedia di Dante, Virgilio guida il poeta attraverso l'Inferno e il Purgatorio, aggiungendo ulteriore fascino alla sua figura. La sua influenza si estende anche alle diverse lingue nazionali europee, con la sua opera che continua a essere una fonte di ispirazione e discussione per gli studiosi.

La peculiarità di questo volume, che comprende le opere poetiche più importanti di Virgilio tra cui l'epos epico "Eneide", le "Bucoliche" e le "Georgiche", è l’accompagnamento dato dagli scholia, commenti dettagliati che hanno l'obiettivo di rendere accessibili e comprensibili i capolavori di Virgilio anche ai lettori meno esperti. Gli scholia, infatti, sono opera di studiosi rinomati nel campo della filologia classica, e rappresentano una raccolta di interpretazioni, analisi linguistiche, riferimenti storici e approfondimenti culturali. Questi contributi ampliano la prospettiva del lettore, offrendo chiavi di lettura che spaziano dalla metrica alla retorica, dalla mitologia alla storia antica.

CONDITION REPORT
Vignetta xilografica al frontespizio con un restauro al margine inferiore destro senza perdita di testo, abrasione con leggera perdita di testo alla seconda carta, macchie al margine superiore di alcune pagine che scendono in due carte attraverso il testo, bruniture fisilogiche. Legatura in mezza pelle del XIX secolo, con il titolo in oro al dorso segni d'usura. La provenienza del libro è evidenziata da alcune antiche annotazioni di diverse mani e da ex libris alle prime bianche. Pp. (2); 20 nn. 530; 62 nn. Interni freschi e ben legati.

FULL TITLES & AUTHORS
PVB. Vergili Maronis Opera, Scholiis doctissimis illustrata
Lugdunium apud Antonius Vincentius, 1556
Virgilio Chiudi

Luogo: Campania - Avellino

Aggiunto a 23 giorni fa e scade il 30 November
ID annuncio: 392086
    [ ]     54 visite