Vitruvio - M. Vitruvii Architecti X Librorum - 17391741
800 EUR
UNICA EDIZIONE COMPLETA DEL CAPOLAVORO DI ESTETICA E FILOSOFIA DELL'ARCHITETTURA DI VITRUVIO con il commento di Giovanni Poleni.
Opera di primo piano per il commento del Poleni e per le illustrazioni xilografiche, anche a piena pagina.
L'importanza di questa edizione è nell'iconografia ma anche nel commento.
Unica edizione completa ed elegantemente illustrata degli studi di Poleni sul Vitruvio; alle prime due parti pubblicate nel 1739 fu poi aggiunta una terza nel 1741, molto difficile da trovare rilegata assieme alle prime due. L'autore, celebre fisico e ingegnere membro della Royal Society, fu grande appassionato di architettura antica, e i suoi studi confluirono in questo commento al De Architectura.
Cfr. D.B.I., VI/p. 94: Fowler, n. 413; Cicognara, n. 720; Poleni, p. 95. Mortimer, Italian XVIth century books, n. 549.
In vendita a 2.000 euro online.
CONTENTS
Poleni non si limita a commentare Vitruvio, ma estende il dialogo a una filosofia della scienza e dell'arte, basata su principi matematici e cosmologici.
Vitruvio descrisse le proporzioni del corpo umano e Leonardo da Vinci le immortalò col suo disegno ormai famoso in tutto il mondo chiamato "L'uomo Vitruviano".
"E' questo senz'altro il lavoro letterario più importante del Poleni, ove l'autore presenta, dietro il pretesto del commento a Vitruvio, le sue teorie.
Edizione difficilmente reperibile completa delle tre parti - la terza fu stampata 2 anni dopo le prime due.
L'opera di Vitruvio è suddivisa in dieci libri:
Libro I: definizione dell'architettura, dell'architetto e delle sue competenze;
Libro II: materiali, murature e tecniche edificatorie, con la famosa esposizione sull'origine dell'architettura, in un mondo primitivo in l'uomo scopre il fuoco e costruisce i primi ripari in legno, dando vita al mito della "capanna primigenia" e della colonna lignea come origine del tempio dorico e di tutte le forme architettoniche;
Libro III e IV: edifici sacri e ordini architettonici;
Libro V: edifici pubblici con particolare riferimento al foro, alla basilica ed ai teatri;
Libri VI e VII: edifici privati (luogo, tipologia, intonaci, pavimenti);
Libro VIII: Idraulica;
Libro IX: orologi solari, digressione astronomica e astrologica;
Libro X: Meccanica, con le tre apparecchiature per il sollevamento di pesi in cantiere attraverso combinazioni di carrucole, paranchi e verricelli, con la vite senza fine ed altre macchine idrauliche e belliche;
Lo stesso Vitruvio chiama l'Architettura una scienza, anzi il Primato delle Scienze, in quanto raccoglie in sé tutte le altre scienze. Quindi l'architetto deve intendersi di:
Geometria: per conoscere le forme con cui lavora;
Matematica: per tutti i calcoli specifici che servono per la stabilità dell'edificio;
Anatomia e Medicina: poiché si costruisce per l'uomo, si devono conoscere le proporzioni umane, nonché i problemi di illuminazione, arieggiamento e salubrità di città ed edifici;
Ottica ed Acustica: specie nei teatri e nei luoghi pubblici;
Legge: per rispettare le norme vigenti;
Teologia: affinché i templi risultino graditi agli Dei;
Astronomia: alcuni edifici, specie i luoghi di culto, dovevano tenere conto della posizione degli astri;
Meteorologia: le caratteristiche dell'edificio devono tener conto del clima locale.
In origine, l'opera dell'architetto, ingegnere e scrittore latino Marco Vitruvio Pollione (Formia 70 – 23 a.C.) fu scritta tra il 25 e il 23 a.C. L'autore viene considerato il più famoso teorico dell'architettura di tutti i tempi, in periodo rinascimentale il suo trattato divenne testo di riferimento per tutti gli architetti. La sua fortuna continua fino all'XIX sec, in quanto costituisce una fonte essenziale per la conoscenza delle tecniche edilizie, dei materiali da costruzione, delle tipologie degli edifici pubblici e privati, dell’urbanistica e delle fortificazioni degli antichi romani.
Marco Vitruvio, ex ufficiale sovrintendente alle macchine da guerra sotto Giulio Cesare ed architetto-ingegnere sotto Augusto (aveva progettato e costruito la basilica di Fano), è l’unico scrittore latino di architettura la cui opera sia giunta fino a noi. La sua autorità in campo tecnico e architettonico è testimoniata dai riferimenti alla sua opera presenti in molti libri di epoca successiva.
CONDITION REPORT
3 parti in un volume, in folio. Vignetta xilografica al frontespizio con motto "Labore et tempore", testatine e iniziali calcografiche e xilografiche, numerose illustrazioni xilografiche anche a piena pagina lievi fioriture e minimi buchini di tarlo. Pergamena coeva, titolo in oro al dorso, tagli decorati a spruzzo rossi. Pp. (6 nn); 360; (2).
FULL TITLES & AUTHORS
Exercitationes Vitruvianae primae - [secundae - tertiae]. Hoc est: Ioannis Poleni commentarius criticus de M. Vitruvii Pollionis Architecti X librorum editionibus, necnon de eorundem editoribus, atque de aliis, qui Vitruvium quocumque modo explicarunt, aut illustrarunt
Patavii, apud Ioannem Manfrè et prostant Venetiis, apud - Franciscum Pitteri, 1739-1741
Vitruvio Marco Pollione
Giovanni Poleni (1683-1761) Chiudi
Luogo: Toscana - Firenze
Aggiunto a 3 giorni fa e scade il 18 December
ID annuncio: 375092
[ ]
86 visite